Inflazione, indice mensile 0,1

- pubblicità -

Nel mese di maggio 2024 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari allo 0,1. Il tasso tendenziale (1,3) è in diminuzione rispetto al mese di aprile 2024 (1,7). Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti delle categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.

– DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, farina ed altri cereali (0,3), pane (0,4), cereali per colazione (1,7), altri prodotti a base di cereali (0,7), carne bovina (0,2), carne suina (0,1), altri preparati a base di carne (0,3), pesci surgelati (1,3), pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati (3,8), latte scremato (0,2), yogurt (0,4), formaggi e latticini (0,2), olio d’oliva (1,4), frutta fresca o refrigerata (2,0), frutta secca, essiccata e noci (0,4), conserve di frutta e prodotti a base di frutta (1,5), vegetali surgelati (0,6), patate (2,4), patatine fritte (0,3), cioccolato (1,7), sostituti artificiali dello zucchero (1,4), salse e condimenti (0,1), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,1), alimenti per bambini (1,5), piatti pronti (1,2), altri prodotti alimentari n.a.c. (0,8), caffè (0,8), tè (2,0), cacao e cioccolato in polvere (1,4), acque minerali (1,5), succhi di frutta e verdura (0,2). In diminuzione: riso (-0,4), altri prodotti di panetteria e pasticceria (-0,2), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (-1,5), pollame (-0,5), pesci freschi o refrigerati (-0,7), frutti di mare freschi o refrigerati (-1,1), frutti di mare surgelati (-0,6), altri pesci e frutti di mare conservati o lavorati (-1,6), latte intero (-0,2), latte conservato (-0,9), altri prodotti a base di latte o similari (-0,4), uova (-0,1), burro (-0,7), margarina ed altri grassi vegetali (-1,8), altri oli alimentari (-3,5), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (-0,5), vegetali secchi, altri vegetali trasformati o conservati (-0,6), zucchero (-0,9), confetture, marmellate e miele (-0,8), confetteria (-0,4), gelati (-2,1), bevande analcoliche (-0,2).

– DIVISIONE “Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (0,8), aperitivi alcolici (0,4), vini da uve (0,4), vini liquorosi (0,3), birre lager (1,1), birre a basso contenuto di alcool e non alcoliche (3,2), sigarette (0,2).

– DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento: indumenti per uomo (0,1). In diminuzione: indumenti per neonati (0-2 anni) e bambini (3-13 anni) (-0,2).

– DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento: affitti reali per l’abitazione principale (0,2), prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (0,5), gas di città e gas naturale (0,5), gasolio per riscaldamento (1,0), altri combustibili solidi (2,5). In diminuzione: spese condominiali (-0,1), energia elettrica (-1,9).

– DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, tessuti per arredamento e tendaggi (0,4), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (0,9), apparecchi per la pulizia della casa (0,2), altri piccoli elettrodomestici (3,4), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,1), utensili ed attrezzature a motore per la casa ed il giardino (0,7), piccoli utensili (0,4), prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (0,1), altri articoli non durevoli per la casa (0,2). In diminuzione: frigoriferi, freezer e frigo freezer (-2,6), lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-2,1), apparecchi per cottura cibi (-4,2), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (-1,1), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (-4,7), ferri da stiro (-0,4).

– DIVISIONE “Servizi sanitari”: in aumento, altri prodotti medicali n.a.c. (0,1). In diminuzione: altre attrezzature ed apparecchi terapeutici (-0,4), servizi medici specialistici (-0,5).

– DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili nuove (0,2), manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (0,2), trasporto ferroviario passeggeri (3,5), trasporto marittimo (2,2). In diminuzione: automobili usate (-0,1), biciclette e monopattini (-0,1), gasolio per mezzi di trasporto (-2,5), benzina (-0,3), voli nazionali (-4,5), voli internazionali (-5,7).

– DIVISIONE “Comunicazioni”: in aumento, servizi di telefonia fissa (0,1), servizi di telefonia mobile (0,1). In diminuzione, apparecchi per la telefonia fissa e telefax (-0,4), apparecchi per la telefonia mobile (-1,7).

– DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (1,9), articoli per giardinaggio (1,5), prodotti per animali domestici (0,2), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come praticante (19,4), abbonamenti ai servizi radio e tv (0,8), narrativa (2,6), altri libri non scolastici diversi da quelli di narrativa (0,1), servizi di rilegatura e E-book download (5,9), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (0,8). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-1,1), altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (-1,4), macchine fotografiche e videocamere (-1,6), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-1,5), accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,3), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-0,4), altri supporti per la registrazione (-2,7), giochi ed hobby (-0,2), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come spettatore (-1,8), giornali (-0,7), riviste e periodici (-0,1), pacchetti vacanza nazionali (-1,7), pacchetti vacanza internazionali (-0,2).

– DIVISIONE “Istruzione”: nessuna variazione.

– DIVISIONE “Servizi ricettivi e di ristorazione”: in aumento, ristoranti, pizzerie, bar e simili (0,6), fast food e servizi di ristorazione take away (0,3), alberghi, motel, pensioni e simili (6,6), villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (3,0).

– DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, apparecchi non elettrici (0,2), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (0,3), altri effetti personali n.a.c. (0,3), servizi assicurativi connessi all’abitazione (1,7), assicurazioni sui mezzi di trasporto (0,6). In diminuzione: apparecchi elettrici per la cura della persona (-3,9).

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.