Nel mese di maggio 2023 la variazione dell’indice mensile dei prezzi al consumo (NIC) è pari a 0,5. Il tasso tendenziale (7.6) è uguale al mese di aprile 2023 (7.6). Si evidenziano di seguito le variazioni più rilevanti delle categorie delle sottoclassi di prodotto all’interno delle 12 divisioni.
• DIVISIONE ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche”: in aumento, riso (2,7), pane (2,1), altri prodotti di panetteria e pasticceria (0,7), pasta secca, pasta fresca e preparati di pasta (0,5), cereali per colazione (0,8), altri prodotti a base di cereali (0,3), carne bovina (2,4), carne suina (0,2), carne ovina e caprina (1,4), pollame (0,8), altre carni (0,7), interiora e frattaglie (7,0), salumi (2,1), altri preparati a base di carne (0,1), pesci freschi o refrigerati (1,0), frutti di mare freschi o refrigerati (1,1), frutti di mare surgelati (3,6), pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati (0,3), altri pesci e frutti di mare conservati o lavorati (0,6), latte conservato (2,4), formaggi e latticini (0,1), uova (0,6), burro (1,6), margarina ed altri grassi vegetali (9,1), olio d’oliva (2,5), frutta fresca o refrigerata (4,2), frutta secca, essiccata e noci (1,2), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (2,9), vegetali surgelati (2,2), vegetali secchi, altri vegetali trasformati o conservati (0,9), patate (3,9), patatine fritte (1,0), zucchero (3,5), cioccolato (0,2), confetteria (0,9), gelati (5,2), salse e condimenti (2,8), sale, spezie ed erbe aromatiche (0,7), alimenti per bambini (3,9), altri prodotti alimentari n.a.c. (1,7), caffè (0,1), tè (3,2), cacao e cioccolato in polvere (1,2), acque minerali (2,0), bevande analcoliche (1,2), succhi di frutta e verdura (1,6). In diminuzione: farina ed altri cereali (-0,2), pesci surgelati (-3,0), latte intero (-0,3), latte scremato (-0,7), yogurt (-0,7), altri prodotti a base di latte o similari (-0,2), altri oli alimentari (-1,9), conserve di frutta e prodotti a base di frutta (-1,0), sostituti artificiali dello zucchero (-0,2), piatti pronti (-1,5).
• DIVISIONE “Bevande Alcoliche e Tabacchi”: in aumento, alcolici e liquori (1,6), vini da uve (1,3), vini liquorosi (1,3), birre lager (0,4), sigarette (0,4). In diminuzione, aperitivi alcolici (-0,8), birre a basso contenuto di alcool e non alcoliche (-0,2), altri tabacchi (-0,6). • DIVISIONE ”Abbigliamento e Calzature”: in aumento: indumenti per uomo (1,4), indumenti per donna (0,3), calzature per donna (0,4). In diminuzione, indumenti per neonati (0-2 anni) e bambini (3-13 anni) (-0,7), calzature per uomo (-0,4).
• DIVISIONE ”Abitazione, acqua, energia e combustibili”: in aumento: affitti reali per l’abitazione principale (0,3), prodotti per la riparazione e manutenzione della casa (1,1), servizi di idraulici (1,7), servizi per la manutenzione del sistema di riscaldamento (1,3), gas di città e gas naturale (3,2), gasolio per riscaldamento (4,9), altri combustibili solidi (0,6). In diminuzione: servizi di elettricisti (-2,6), energia elettrica (-0,4), idrocarburi liquidi (butano, propano, ecc.) (-6,4).
• DIVISIONE “Mobili, articoli e servizi per la casa”: in aumento, mobili per interni (0,4), riparazione di mobili, arredi e rivestimenti per pavimenti (1,9), tessuti per arredamento e tendaggi (0,4), biancheria da letto (0,3), biancheria da tavola e da bagno (1,0), frigoriferi, freezer e frigo freezer (1,0), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (2,2), apparecchi per la pulizia della casa (2,5), apparecchi per la lavorazione degli alimenti (0,4), macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili (0,7), ferri da stiro (2,1), cristalleria, stoviglie, ceramiche e porcellane (0,5), utensili da cucina non elettrici e articoli domestici non elettrici (0,7), utensili ed attrezzature a motore per la casa ed il giardino (0,2), piccoli utensili (0,5), prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa (1,1), altri articoli non durevoli per la casa (0,1). In diminuzione: lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie (-0,8), apparecchi per cottura cibi (-0,6), altri piccoli elettrodomestici (-2,7), accessori vari (-0,1).
• DIVISIONE “Servizi sanitari”: in aumento, test diagnostici fai da te e dispositivi meccanici di contraccezione (1,5), altri prodotti medicali n.a.c. (0,8), occhiali e lenti a contatto correttivi (0,3), servizi medici specialistici (0,5), servizi di laboratori di analisi mediche e di centri per esami radiografici (1,3), servizi ospedalieri (1,3). In diminuzione: prodotti farmaceutici (-0,1), altre attrezzature ed apparecchi terapeutici (-2,4).
• DIVISIONE “Trasporti”: in aumento, automobili nuove (0,1), automobili usate (0,5), biciclette e monopattini (1,3), lubrificanti (1,5), voli nazionali (0,2). In diminuzione: gasolio per mezzi di trasporto (-4,7), benzina (-2,5), altri carburanti (-4,0), trasporto ferroviario passeggeri (-2,4), voli internazionali (-0,4), trasporto marittimo (-3,2).
• DIVISIONE “Comunicazioni”: in diminuzione: apparecchi per la telefonia fissa e telefax (- 4,5), apparecchi per la telefonia mobile (-3,0).
• DIVISIONE “Ricreazione, Spettacoli e Cultura”: in aumento, altri apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini (0,5), giochi e hobby (0,9), giocattoli (0,1), articoli sportivi (0,6), articoli per giardinaggio (3,5), piante e fiori (2,4), prodotti per animali domestici (1,4), servizi veterinari e altri servizi per animali domestici (0,7), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come praticante (9,7), musei, parchi e giardini (2,4), narrativa (5,1), altri libri non scolastici diversi da quelli di narrativa (0,2), giornali (0,4), altri articoli di cancelleria e materiale da disegno (0,3). In diminuzione: apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni (-3,3), apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di immagini e suoni (-2,4), macchine fotografiche e videocamere (-1,9), apparecchi per il trattamento dell’informazione (-1,1), accessori per apparecchi per il trattamento dell’informazione (-0,5), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (-12,9), altri supporti per la registrazione (-3,4), servizi ricreativi e sportivi -fruizione come spettatore (-6,4), servizi di rilegatura e E-book download (-1,1), riviste e periodici (-0,8), pacchetti vacanze nazionali (-4,3), pacchetti vacanze internazionali (-0,5).
• DIVISIONE “Istruzione”: in aumento, corsi d’istruzione (4,6).
• DIVISIONE “Servizi ricettivi e di ristorazione”: in aumento, ristorante, pizzerie, bar e simili (1,7), fast food e servizi di ristorazione take away (1,0), alberghi, motel, pensioni e simili (3,4). In diminuzione, villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (-0,5).
• DIVISIONE “Altri beni e servizi”: in aumento, servizi di parrucchiere per uomo e bambino (2,7), trattamenti di bellezza (0,7), apparecchi elettrici per la cura della persona (1,8), apparecchi non elettrici (0,8), articoli per l’igiene personale e il benessere, prodotti di bellezza (0,2), orologeria (1,7), articoli da viaggio (0,3), servizi funebri (0,9)