Sono dati importanti quelli che arrivano dalle prime analisi sulle vendite dei biglietti della Lotteria Italia 2021 che quest’anno, grazie all’iniziativa di ADM “Disegniamo la Fortuna”, ha potuto coinvolgere gli artisti con disabilità, integrati nelle attività degli enti no profit del terzo settore, nella creazione dei biglietti della storia Lotteria della Befana. Gli artisti che hanno partecipato al concorso hanno infatti proposto un’opera di arte figurativa, ispirandosi all’impegno profuso dagli enti del terzo settore per favorire l’integrazione sociale ed il benessere degli individui diversamente abili e i 12 bozzetti vincitori sono stati inseriti su altrettante serie in vendita del biglietto della Lotteria Italia 2021.
Anche grazie a questa iniziativa sociale, la vendita, al 31 ottobre scorso, dei biglietti della Lotteria Italia – segnala l’agenzia Agimeg – è in crescita di ben il 12,1% rispetto allo scorso anno. Praticamente quasi 2 milioni e mezzo di italiani hanno acquistato un biglietto della Lotteria Italia con le raffigurazioni dell’iniziativa sociale. La crescita della Lotteria Italia, il cui settore all’interno di ADM è guidato da Stefano Saracchi, direttore giochi numerici e lotterie di ADM, viene dopo anni di trend negativo. Nel 2020 la vendita dei biglietti della Lotteria Italia era calata del 32%, passando da 6,7 milioni del 2019 ai 4,6 dello scorso anno.
Se il trend positivo dovesse invece continuare e migliorare, non solo si invertirebbe la curva negativa, ma si arriverebbe ad una vendita di biglietti tra i 5,5 ed i 6 milioni di euro, valori che permetterebbero di distribuire più premi agli appassionati.
Ricordiamo – ricorda ancora Agimeg – che nell’edizione 2020 della Lotteria Italia vennero assegnati 130 premi per un totale di 12,5 milioni di euro, di cui 5 di prima fascia (il primo premio da 5 milioni di euro, uno da 2 milioni, da 1 milione, da mezzo milione e da 250 mila euro), 25 premi da 50 mila euro l’uno e 100 premi da 25 mila euro ciascuno. sb/AGIMEG