Tra le mete città al mare più importanti in Europa c’è anche Positano. Lo afferma uno studio del sito di viaggio GoEuro che ha individuato le migliori mete estive per un fine settimana al mare in Europa.
La ricerca ha considerato 1000 città d’Europa poste sul mare e per ognuna sono stati valutati dei requisiti, fra i quali la vita notturna, gli sport acquatici e la tipologia di litorale. Al primo posto della classifica generale di GoEuro troviamo Alicante, in Spagna, con un punteggio di 98.14, al secondo posto Catania con il litorale di La Playa che si aggiudica 97.71 e al terzo posto Palma di Maiorca con 97.4 punti.
Il nostro Paese è presente con ben 20 spiagge delle quali una, esattamente Catania, ha ottenuto il secondo posto. In trentaduesima posizione si trova Positano, un luogo unico celebrato anche dal premio Nobel John Steinbeck. Scelta sin dall’epoca romana come luogo di villeggiatura, Positano offre cultura, divertimenti, shopping ed enogastronomia. In centro si può visitare la Chiesa di Santa Maria, passeggiare per le caratteristiche strade del centro e concedersi una visita al porto. La vita notturna offre tantissime occasioni di divertimento e durante l’estate si svolgono numerosi eventi importanti. Da Positano si possono raggiungere a piedi a Spiaggia Grande e Fornilli, caratterizzato dall’arcipelago di Li galli. Durante una vacanza a Positano non si può rinunciare al Sentiero degli dei che si snoda in un paesaggio incontaminato e fatto di luoghi ameni e bellissimi. Se si è alla ricerca di silenzio e pace si possono raggiungere le frazioni di Laurito, Monteperuso o Nocelle dove si svolgono sagre e feste tradizionali.
Secondo la classifica di GoEuro Positano, detta anche la città verticale, nella classifica delle 100 città ideali per le vacanze al mare è al trentaduesimo posto. Per quanto riguarda l’accessibilità alle spiagge da favola, il punteggio è pari a 3.6; i litorali di Positano sono sabbiosi e la temperatura dell’acqua è di 25 gradi. La vita notturna è molto interessante e ha ottenuto un punteggio di 4.5 mentre gli sport acquatici disponibili hanno raggiunto il punteggio di 4.8. La valutazione complessiva su Positano è di 90.77. Per elaborare il punteggio sull’offerta di sport acquatici GoEuro ha preso in esame il numero complessivo di sport d’acqua presenti e la quantità di tipi di sport, secondo i dati di TripAdvisor; per l’accessibilità si è valutato il tempo utile per arrivare dalla città alla spiaggia e dal centro cittadino all’aeroporto e la quantità ed il tipo di mezzi di trasporto presenti. Il calcolo sulla temperatura dell’acqua è relativo alla media della temperatura atmosferica e dell’acqua nel periodo compreso fra giugno ed agosto, in base ai dati di Climate-Data e WaterTemp. La classifica di GoEuro ha stabilito il punteggio sulla vita notturna prendendo in esame la tipologia di intrattenimenti notturni disponibili, la loro quantità e il prezzo medio di una bottiglia di acqua da 0.33ml e di una birra da 0.5ml; i dati sono desunti da TripAdvisor e Numbeo. Infine, il punteggio totale è scaturito dalla combinazione dei risultati di ogni singolo elemento. Il punteggio massimo disponibile è pari a 100 punti mentre per ognuna delle 5 categorie si hanno massimo 20 punti.
Per stabilire la tipologia di litorale si è valutato il punteggio ottenuto dalla tipologia di litorale, sabbioso o roccioso, dal numero di spiagge per singola città e dal punteggio ottenuto su TripAdvisor.