Project work, possibilità di stage, eventuale implementazione di una soluzione tecnologica capace di rispondere alle necessità di un caso aziendale che sarà sottoposto all’attenzione degli studenti.
E’ iniziata mercoledì, con la presentazione in aula delle attività di ricerca e sviluppo in cui è impegnata l’azienda, la collaborazione tra Graded, Spa napoletana guidata da Vito Grassi, vicepresidente degli Industriali di Napoli, attiva da 60 anni nel mercato della progettazione, realizzazione e gestione di impianti di energia da fonti rinnovabili, e Digita, la nuova “Digital Transformation & Industry Innovation Academy” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nata in partnership con Deloitte Digital. L’obiettivo è fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le imprese e l’ecosistema Digital e Industry 4.0.
Alla testimonianza aziendale, che si è tenuta nel polo universitario di San Giovanni a Teduccio, seguirà un project work della durata di due mesi e mezzo.
Nell’arco di questo periodo saranno organizzati incontri settimanali per approfondimenti, analisi dei dati e la presentazione di un “caso aziendale” con cui i giovani talenti di Digita dovranno “misurarsi”: l’individuazione di una soluzione tecnologicamente efficiente ed economicamente sostenibile per la gestione e il controllo in remoto dell’impianto fotovoltaico realizzato da Graded a Ianova nella regione di Timis in Romania, su un terreno di 27mila metri quadri. Il progetto finale dovrà mirare a monitorare e possibilmente prevenire anomalie, geolocalizzando eventuali malfunzionamenti per poter effettuare manutenzioni preventive.
Al termine del project work saranno selezionati 1-2 studenti per uno stage in azienda e il progetto, dopo una verifica di fattibilità, potrebbe essere avviato alla fase di implementazione.
“La nostra azienda condivide molti dei principi ispiratori della Digita Academy – spiega Grassi – consapevole che la digitalizzazione, l’innovazione e la costante attenzione allo ricerca e alla formazione siano oggi le uniche leve possibili per essere competitivi sul mercato. L’Industria 4.0 richiede un dialogo permanente tra impresa e mondo accademico: non basta più la tecnologia per innovare, servono creatività e formazione qualificata. Serve il sapere scientifico che, coniugandosi con le nuove forme espressive concesse all’impresa, può accelerare la crescita, sviluppare prodotti del tutto originali, azzerare il gap tra conoscenza e applicabilità pratica”.
Graded Spa è impegnata in numerosi progetti in partnership con importanti realtà di ricerca e con università sia pubbliche che private. Tra queste la “Federico II”, la “Parthenope”, l’Università del Sannio, l’Università di Fisciano a Salerno e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.