“L’emergenza sanitaria ha avuto conseguenze pesanti anche per il gruppo, ma è stata l’occasione per una crescita importante di due aree di attività: l’ecommerce e il digitale, con l’accelerazione dei trend previsti dal piano industriale 2018-2022“.
Lo afferma l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, in un’intervista al direttor del Sole 24 Ore Fabio Tamburini in cui fa un primo bilancio post Covid-19, mentre l’aggiornamento dei numeri aziendali è previsto nell’ultimo trimestre dell’anno.
“In settori cruciali siamo in anticipo sugli obiettivi di quasi due anni”, spiega Del Fante sottolineando che “sono stati raggiunti traguardi impensabili fino a pochi mesi fa”. Oggi il
gruppo, “smista giornalmente in Italia circa un milione di pacchi, lo stesso numero del picco di consegne del Natale scorso“.
“I volumi di traffico e delle transazioni nei mesi di pandemia sono stati in forte aumento: +50% del traffico voce rispetto alle previsioni del piano industriale, +50%
dell’utilizzo dei canali digitali, +50% il rilascio delle identità digitali Spid, +100% del traffico dati, +50% dell’utilizzo di reti terzi su cui abbiamo deciso di puntare, in particolare quella della Federazione italiana tabaccai“, spiega Del Fante.(ANSA).