In provincia di Napoli continua la crescita delle consegne dei pacchi relativi all’e-commerce da parte di Poste Italiane. Nel corso del 2021, il Gruppo guidato da Matteo Del Fante ha infatti registrato un aumento dei volumi del 67% rispetto all’anno precedente, durante il quale, complice la pandemia, si era già verificato un forte incremento degli acquisti on line. Risultati che rivelano un cambiamento radicale nelle abitudini dei napoletani, raggiunti anche grazie alla capillarità e all’efficienza della rete operativa di Poste, che a Napoli e provincia può contare su 42 Centri di distribuzione e su una flotta composta da 158 mezzi, di cui 63 interamente green, e grazie ad un modello di recapito innovativo al servizio dei cittadini, che garantisce le consegne su tutto il territorio, dalle località più remote fino alle grandi città.
UN MILIONE DI PACCHI AL GIORNO
Ogni giorno in Italia Poste Italiane, primo operatore in Italia nel settore con una quota di mercato pari al 37%, consegna circa un milione di pacchi, portando il gruppo ad essere leader nel mercato dell’e-commerce, grazie ad una rete di prossimità nella quale il 94% degli italiani si trova a non più di cinque minuti di distanza da un punto di erogazione dei servizi di Poste italiane.
Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione di Poste può contare sulla rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, che conta 10.000 tra tabaccherie, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Nella provincia di Napoli sono 585 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre, sul territorio provinciale sono presenti 15 locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso di eventuali acquisti online da rispedire con Poste Italiane.
In quest’ultimo anno la consegna e-commerce di Poste Italiane si è arricchita di nuovi servizi. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è infatti possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web ed app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi prodotto di Poste Italiane.
Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715003715, si può dialogare con l’Assistente Digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore.
UN LOGISTICA SEMPRE PIÙ MODERNA
Nel corso del 2020, Poste Italiane ha consegnato circa 210 milioni di pacchi, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente. Entro il 2025, come annunciato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, oltre il 50% dei ricavi dell’azienda sarà generato dal business dei pacchi. Per garantire una gestione più moderna, rapida ed efficiente, Poste continua ad investire sulla logistica e sugli impianti di smistamento pacchi e corrispondenza e, grazie allo sviluppo di modelli per la gestione evoluta dell’ultimo miglio, ha introdotto nella sua offerta i servizi di Same Day Delivery (consegna in giornata se l’ordine viene effettuato entro un orario di cutoff) e Scheduled Delivery (consegna nel giorno desiderato e all’interno di una specifica fascia oraria, anche serale).
In Campania, la rete logistica di Poste Italiane è sempre più avanzata. Ogni pacco, prima di arrivare a destinazione, viaggia attraverso un’articolata infrastruttura logistico-produttiva, caratterizzata da Centri di smistamento e hub automatizzati, connessioni aeree e stradali. Il modello di recapito è innovativo e veloce e comprende la consegna a domicilio o l’utilizzo della Rete Punto Poste, composta da più di 20mila punti di prossimità.
Nei primi sei mesi del 2021 gli acquistati e-commerce consegnati da Poste Italiane sono stati il 44% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che è stato migliorato nella città di Napoli e nella sua provincia, dove il numero di pacchi recapitati è stato doppio rispetto a quello del primo semestre del 2020.
Fiore all’occhiello della logistica nazionale di Poste è oggi il Centro di Brescia che, con un’estensione di circa tremila metri quadri, rappresenta un importante snodo per lo sviluppo dell’e-commerce ed è strategico per la lavorazione dei pacchi destinati al Centro e Sud Italia, con oltre 200 dipendenti capaci di smistare in media 70 mila pacchi al giorno.
Ogni giorno una quota rilevante di questi pacchi viene destinata al Centro di smistamento di Napoli. Nel Centro di smistamento di via Gabriele Ferraris sono impiegate 503 risorse che riescono a gestire una media giornaliera di circa 20mila pacchi destinati ai circa 5,6 milioni di residenti dei 550 Comuni della Regione Campania. In tutti i Centri di recapito e di smistamento, gli adeguamenti immobiliari hanno consentito un miglioramento delle condizioni di lavoro nell’ambito di tutte le attività operative.
I CENTRI DI DISTRIBUZIONE DI NOLA E PORTICI
Inaugurato nello scorso mese di luglio, il Centro di distribuzione di Nola dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità.
Presso il Centro di Distribuzione di Nola sono impiegati 73 addetti tra portalettere e operatori interni, in grado di gestire un volume annuo di corrispondenza di circa 270 mila pezzi tra posta a firma e pacchi.
Un altro aspetto importante per Poste Italiane è la sostenibilità dei processi e delle attività: un esempio è il Centro di distribuzione di Portici che ha competenza su tutto il Comune di Portici e i comuni di Volla, Cercola, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Pollena Trocchia e Massa di Somma e dispone di un parco mezzi che comprende 15 auto, di cui 1 elettrica, 15 motorini, 15 tricicli di cui 8 elettrici e 8 quadricicli elettrici, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono i circa 55 mila abitanti e le 3 mila attività commerciali tra uffici e negozi del solo comune di Portici e i circa 168mila abitanti e circa 8 mila attività commerciali tra uffici e negozi in tutta l’area di competenza del Centro di Distribuzione.
Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali possono gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Il destinatario potrà infatti effettuare pagamenti da casa o dal posto di lavoro contestualmente alla consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.