La sicurezza sul lavoro è responsabilità di tutti

- pubblicità -

Dalle autorità politiche alle associazioni di impresa, dai sindacati alle università e agli enti pubblici, successo a Napoli per il convegno “La sicurezza sul lavoro è responsabilità di tutti”, organizzato da PSB Consulting srl e fortemente supportato dalla Commissione Lavoro e Previdenza dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli. Il convegno, che si è svolto lunedì 16 settembre a Bagnoli nell’ex Base Nato, è stato patrocinato proprio dall’ODCEC di Napoli e ha visto come partner PSB srl e media partner Gruppo 24 ore.

L’apertura dei lavori ha visto la partecipazione di Pasquale Natale- Amministratore PSB Consulting s.r.l.; Enza Amato Presidente del Consiglio Comunale di Napoli; Antonio Marciano, Presidente Fondazione Campania Welfare; Enrico Carrieri, Segretario Commissione Lavoro e Previdenza dell’ODCEC di Napoli; Daniele Leone Dirigente Regionale INAIL. Alla tavola rotonda hanno partecipato:  Valentina Popolo, Docente di Gestione e Sicurezza degli Impianti Industriali UniPegaso; Romano Benini Consulente Ministero del Lavoro e docente universitario; Adele Pomponio Dirigente INAIL; Giuseppe Cantisano Dirigente Ispettorato Nazionale del Lavoro; Bruno Anastasio Presidente Commissione Lavoro e Previdenza ODCEC di Napoli; Vittorio Ciotola Presidente Regionale Giovani Industriali Campania; Nicola Ricci Segretario Generale CGIL Napoli; Giovanni Sgambati Segretario Generale UIL Napoli; Melicia Comberiati Segretaria Generale CISL Napoli; Mariano Santillo Responsabile Sicurezza sui luoghi di lavoro PSB Consulting s.r.l.

Il focus della tavola rotonda:

Tanti i temi discussi durante il convegno: dalle norme sulla sicurezza e salute dei lavoratori, con particolare attenzione alla normativa vigente, alle buone prassi da adottare in materia. E’ stata però la “Patente a crediti” (cosiddetta patente a punti) a costituire il focus della tavola rotonda. Tale strumento entrerà in vigore il prossimo 1 ottobre 2024 e riguarda imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili. Questi dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza come previsto dall’art. 29, comma 19 del D.L 19/2024 noto come “Decreto PNRR 4” (convertito con Legge 56/2024). Si tratta di uno strumento abilitante ma anche migliorativo per le imprese perché le spingerà ad un comportamento virtuoso, come ha sottolineato il professor Mario Gallo, moderatore del convegno e autore de Il Sole 24ore.

L’ Ispettorato del lavoro ha un ruolo centrale perchè si preoccuperà di rilasciare, revocare e sospendere questa patente. Il tema della sospensione è quello che ci preoccupa però maggiormente. Attendiamo il decreto del Ministero ovvero, la norma secondaria, per poter cominciare”, ha commentato Giuseppe Cantisano, dirigente dell’Ispettorato del Lavoro.

La patente a crediti è uno strumento aperto, passibile di modifiche e probabilmente di ampliamenti anche ad altri ambiti e settori. E’ previsto un monitoraggio che durerà 1 anno, dove si potrà comprenderne l’efficacia. – ha aggiunto Romano Benini, consulente del Ministero del Lavoro e docente universitario – Più in generale è necessaria grande attenzione nei contratti di lavoro per quanto riguarda il bilanciamento tra lavoro e vita della persona. Bisogna limitare lo stress lavorativo che genera patologie psicologiche non sempre tutelate”.

Conclusioni dell’amministratore Unico di PSB Consulting srl Pasquale Natale:

Si baratta spesso la Sicurezza DEL lavoro con quella SUL lavoro e, purtroppo, non sempre se ne può attribuire la “responsabilità” ad un unico soggetto. Quello che si è tenuto oggi nella ex Base Nato di Bagnoli, nella sede della PSB è stato più di un convegno, più di una tavola rotonda. C’è stato un vero e proprio momento di condivisione tra i vari attori della sicurezza con scambi di esperienze e suggerimenti. Ringrazio veramente gli organizzatori dell’evento e i relatori e mi compiaccio di aver potuto condividere un momento di confronto su un argomento centrale ed interdisciplinare come la Sicurezza sul lavoro”.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame