Si terrà Mercoledì 6 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 a Villa Fernandes (in Via Diaz n. 144 a Portici, Napoli) il seminario-formazione deontologica per giornalisti, aperto a tutti, “Non sono complimenti”, il primo organizzato dal SUGC come ente formatore e che apre un ciclo di seminari in collaborazione con gli ordini professionali per analizzare il tema del “linguaggio maschilista” e del linguaggio di genere.
Al seminario deontologico formativo per i giornalisti, interverranno:
Antonio Capece, Direttore Villa Fernandes e Claudio Silvestri, Segretario aggiunto Fnsi per i saluti introduttivi; i relatori saranno Fulvia D’Aloisio, Antropologa all’Università Luigi Vanvitelli; Marilicia Salvia, Viceredattore capo II Mattino; Carla Riccardi, Psicologa e psicoterapeuta; Laura Viggiano, membro CPO FNSI e SUGC. Modera Nunzia Marciano, giornalista e membro CPO dell’ODG Campania.
Non sono complimenti, quelli che le donne ricevono senza volerli; non sono complimenti, gli apprezzamenti pesanti, le battute sessiste, gli sguardi insistenti. Ma quali sono i rischi di una cultura radicata e di un maschilismo che “normalizza” la violenza sulle donne? E quali i ruoli e le responsabilità degli attori della società e dei media? Questo il tema dell’incontro.
Il seminario, gratuito, consente di conseguire n. 5 crediti deontologici validi per la formazione dei giornalisti.
Come iscriversi al corso:
- Accedere con le proprie credenziali al sito formazionegiornalisti.it
- cliccare su questo link