Cambiano le condizioni relative le polizze RC Professionali, le quali includeranno anche la presenza del periodo di ultrattività decennale. Le nuove condizioni sono illustrare nel disegno di legge annuale su mercato e concorrenza, recentemente approvato dal Senato. Allo stato attuale si aspetta che il Ddl venga approvato anche alla Camera con la modifica dell’articolo 3 comma 5 del DL 138 del 2011 (provvedimento relativo all’obbligo dei professionisti di indicare al cliente gli estremi della polizza al momento dell’assunzione).
Ciò starà a significare che, sarà prevista la presenza di una garanzia postuma della polizza che obbliga la compagnia di assicurazione ad accettare la richiesta di risarcimento, anche a polizza scaduta. Questo sarà possibile solo se il reclamo è relativo ai danni avvenuti durante il periodo in cui la polizza era ancora in vigore.
Così facendo la richiesta di risarcimento da presentare deve essere estesa ai sinistri e deve essere relativa ai dieci anni dalla scadenza della polizza.
Il periodo di ultrattività delle polizze sarà introdotto anche per le polizze che saranno in corso di validità nel momento in cui entrerà in vigore la legge su mercato e concorrenza. Tale situazione porterà le compagnie di assicurazione a rinegoziare la clausole contrattuali introducendo le nuove condizioni di premio.
Con il suddetto disegno di legge vengono anche modificate le misure introdotte nel 2012 con il decreto liberizzazioni (Dl 1/ 2012). Tale decreto introduce per i professionisti l’obbligo di emanare il preventivo dettagliato relativo agli incarichi intrapresi da parte del privato. Nel decreto del 2012 non vi sono clausole relative alla forma scritta del preventivo e né per il mandato. In questo caso la pattuizione del compenso avviene durante la fase di conferimento dell’incarico e secondo quanto previsto dai singoli ordinamenti.
Tale procedura subirà dei cambiamenti con il Dl concorrenza, attraverso il quale sarà necessario presentare sia il preventivo che il mandato in forma scritta oppure digitale.
Il fenomeno delle RC Professionali è in continua crescita sul territorio nazionale. Bisogna ricordare, infatti, che questo genere di polizza coinvolge e protegge il patrimonio dei professionisti dai rischi professionali, che sono inevitabilmente legati alla propria attività lavorativa.
Da recenti analisi dei dati si è potuto verificare l’aumento delle polizze per un valore complessivo pari a 7,5 miliardi di euro in tutta Europa. Questi dati sottolineano come questa nuova frontiera delle RC Professionali si cresciuta a dismisura. Senza contare che in Italia, nello specifico, l’RC Professionale viene imposta dalla legge come obbligatoria. L’RC Professionale nel nostro Paese viene vista, dunque, come una forma di tutela dei professionisti e le loro attività, e per questo indispensabile per la legge italiana.
Secondo quanto riportato dalla legge n.148/ 2011 “la polizza responsabilità civile professionale è obbligatoria per tutte le professioni soggette ad iscrizione ad ordine o albo professionale dal 13 agosto 2013”, così che ogni professionista possa tutelarsi dai rischi che possono essere una conseguenza dalla propria attività professionale.
È molto lunga la lista delle figure professionali che, secondo la legge, possono e devono sottoscrivere l’RC Professionale. Questa tipologia di polizza coinvolge, infatti, figure professionali che si occupano di medicina, odontoiatria, servizi sanitari e legali, architetti, ingegneri, avvocati e agenti immobiliari e di commercio, ma anche amministratori di condominio, geometri, commercialisti, periti, consulenti del lavoro, informatici, ecc.
Per quanto riguarda le modalità di stipula delle RC Professionali, si sta registrando un importante predominio della rete. Ciò comporta che, sempre più professionisti decidono di consultare e attivare la propria polizza direttamente dalla rete, questo è dovuto soprattutto alla presenza dei numerosi comparatori online, come ad esempio https://www.mioassicuratore.it/rc-professionale, grazie ai quali è possibile avere una visione panoramica e molto più chiara non solo dei costi ma anche dei servizi offerti dalle diverse RC Professionali.
Inoltre, sempre grazie a questi sistemi, è possibile creare un RC Professionale personalizzata in base anche alle proprie esigenze lavorative e soprattutto risparmiare di molto sui costi della polizza.