Nuovi spazi per la musica sembrano diventare possibili e la dimensione virtuale della rete può aiutare a trovare facilmente palcoscenici reali. Questo lo scopo di Stageasy.com, la piattaforma online fondata a Londra, ma sviluppata in Italia, che permette alla musica di viaggiare con semplicità nel mondo. Un ponte virtuale che mette in contatto tra loro artisti, locali e fan, rendendo possibile, in modo rapido ed economico, la ricerca, l’organizzazione e la promozione di eventi.
Nata da un’idea di due trentenni napoletani, Claudio Palermo e Francesco Rega, che hanno riscontrato le difficoltà dei giovani artisti emergenti ad esibirsi e farsi conoscere, Stageasy abbraccia ogni genere musicale e offre una vetrina importante a musicisti e cantanti in cerca d’ingaggio, ai gestori dei locali alla ricerca di talenti per le loro serate e di concerti da organizzare e agli stessi fan che possono tenersi aggiornati in tempo reale su eventi e novità musicali nell’area geografica a cui sono interessati.
La registrazione alla piattaforma è gratuita e con pochi click il mondo della musica live può viaggiare veloce insieme alle parti che la compongono, con uno straordinario risparmio di tempo e danaro. Gli artisti, inserendo il proprio profilo, hanno a disposizione una vetrina nella quale caricare informazioni, video e tracce audio dei propri lavori, potendo direttamente interfacciarsi con altre piattaforme già conosciute come Soundclound, YouTube e Facebook dalla piattaforma i propri concerti su Facebook e viceversa. I gestori dei locali, da parte loro, oltre a poter contattare direttamente tutti gli artisti registrati, possono promuovere l’intera programmazione delle serate live, anche quelle non nate tramite Stageasy.
Per i fan, invece, la piattaforma è il metodo più semplice per conoscere gli appuntamenti in programma nei locali della città o i live dei propri cantanti preferiti, oltre ad avere un’opportunità unica: quella di poter contattare direttamente gli artisti e le band per poter organizzare una serata esclusiva in occasione di feste o eventi privati trasformando il proprio salotto in un vero stage.
Da poco in rete, Stageasy vanta già centinaia di iscritti, numeri incoraggianti che lasciano intravedere il successo del progetto.