Trading online: gli enormi vantaggi del social trading

- pubblicità -

Ormai quasi tutti sanno cosa sia il trading online, molti meno invece conoscono il social trading e le molteplici opportunità che questo tipo di attività garantisce. Si tratta in sostanza di fare conoscenza con altri trader e di “copiare” le loro attività di investimento, sperando di guadagnare quanto loro. Come farlo? Come prima cosa è necessario creare un account su un sito di social trading, come ad esempio etoro, in seguito si potrà cominciare a fare investimenti imitando gli altri utenti.

Cosa si intende per social trading
Un sito social è un canale di socializzazione online; i social trading invece di essere incentrati sulle attività quotidiane in senso generico, o sulle fotografie delle località che si visitano, è dedicato all’attività di trading di ogni singolo utente. Chi ha un account su un social trading pubblicherà gli investimenti fatti nel corso della giornata, insieme con i successi e gli insuccessi presenti e passati. Questo tipo di socializzazione in effetti si pratica per cercare qualcuno che sia molto più bravo di noi a scegliere gli investimenti. Quando lo troviamo il sito di social ci consente di ripetere tutti i suoi investimenti, in modo da guadagnare quanto egli guadagna. Ovviamente il rischio è quello di fare una scelta poco oculata, andando a selezionare un utente non così esperto di trading, che quindi ci porterà a perdere parte del nostro capitale. In realtà è possibile mettere dei filtri alla nostra attività di copy trading, limitando le perdite, o anche gli investimenti per ogni singola speculazione.

I vantaggi del copy trading
Il principale vantaggio del copy trading è quello di poter seguire l’esempio di qualcuno più esperto di noi. Si tratta quindi di un’attività fortemente consigliata a chi è agli inizi: osservando le scelte e le decisioni di altri si migliora anche la propria conoscenza del trading in senso lato. Oltre a questo si può fare trading in modo del tutto passivo: il sistema investe, disinveste, prende decisioni anche mentre dormiamo o siamo impegnati in ufficio. Se temiamo che il copy trading non funzioni in modo corretto possiamo anche solo impostare di investire cifre minime, ad esempio inferiori ai 50 euro: nella peggiore delle ipotesi mentre non seguivamo l’attività di trading avremo perso qualche decina di euro. Se utilizziamo i filtri in modo corretto e, soprattutto, se scegliamo al meglio l’utente del social trading da copiare, avremo di certo ottime opportunità di guadagno.

Ma è una truffa?
Il dubbio che viene è che sia troppo facile guadagnare così, forse si tratta di una truffa? In realtà no, i siti di social trading sono numerosi e all’interno di queste comunità sono molti gli utenti che riescono a guadagnare in modo regolare. Il modo migliore per far fruttare la propria attività di trading rimane quello di decidere da soli per i propri investimenti, magari impiegando anche cifre importanti. Detto questo nessuno ci vieta di approfittare in modo saltuario di broker come etoro, svolgendo ogni tanto l’attività di copy trading.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.