Si è dato il via al ciclo di incontri formativi tenuti da Paolo Mazzara di ProntoHotel, presso la Camera di Commercio di Napoli, alle imprese ricettive e ristorative del territorio che hanno ottenuto la certificazione “Marchio Ospitalità Italiana” dall’Isnart, Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, e aderenti al progetto “Una rete di Qualità per le imprese turistiche” avviato dall’Ente.
Gli incontri si sono sviluppati attorno al tema della Web Reputation unito agli aggiornamenti in materia di Web Marketing 3.0 applicati al mercato del turismo. Gli interventi formativi, suddivisi in cinque sessioni, hanno avuto l’avvio il 12 novembre e avranno come data conclusiva mercoledì 26 novembre.
Lo scopo delle ore di formazione è quello di fornire gli strumenti agli hotel per ottimizzare la presenza on line, informando le imprese ricettive sull’evoluzione del mercato del travel on line e l’adozione di nuovi metodi di comunicazione. L’obiettivo, pertanto, è quello di sensibilizzare gli operatori su come orientare in maniera efficace le strategie di promo-commercializzazione utilizzando le piattaforme web e gli strumenti più all’avanguardia disponibili sul mercato, partendo dal rafforzamento della Brand Reputation fino all’uso professionale delle soluzioni per la disintermediazione commerciale.
I momenti di confronto tra gli albergatori, a lezione conclusa, hanno evidenziato le forti criticità in tema di recensioni, le problematiche legate all’ausilio delle istituzioni e delle associazioni, oltre che al monopolio sul web delle aziende che operano parallelamente al settore turistico.