C’è aria di cambiamento nel settore del cinema. San Sebastiano al Vesuvio ospita, al Parco Urbano di via Panoramica, la I edizione di Aria Film Festival, il festival del cinema ecosostenibile con la direzione artistica di Alex Marano e il coordinamento organizzativo e tecnico di SirioEvents e Redcarpet. Per il Festival, sostenuto da Città Metropolitana di Napoli con il contributo del Parco Nazionale del Vesuvio e della Regione Campania, non sono stati stampati opuscoli né brochure e non ci sono gadget, come borse o altro.
La programmazione di oggi 23 settembre prevede:
Start ore 19,30 aprono la serata giovani allievi del Conservatorio San Pietro a Majella
Film in programmazione
-Klod di Giuseppe Marco Albano 15:00 ‘’ (finalista per la categoria “premio della giuria popolare”)
– Plasticene di Jari Brontesi 11:29’’ (per la categoria Miglior film Green)
-Buon compleanno di Angela Bevilacqua 12’’ (finalista per la categoria “premio della giuria popolare”)
Per il format “Nuovo cinema Breve” in collaborazione con WeShort
-fare Surf per salvare il mare 4:50’’
-In collaborazione con Giffoni Innovation Hub “quel che resta” 9:24’’
Ospiti della serata il gruppo musicale Licosa
24 settembre
Premiazioni e proiezioni dei corti vincitori: presenta lo stand up comedian Vincenzo Comunale; Live di Francesco di Bella.
Aria Film Festival ha un obiettivo preciso: dimostrare che anche le produzioni e gli eventi connessi al mondo dell’audiovisivo possono seguire protocolli di ecosostenibilità, premiando gli autori che si impegnano per raggiungere gli stessi scopi con le proprie produzioni.
4 le giurie coinvolte: la Giuria Popolare che assegnerà il “Premio del Pubblico” formata da coloro che interverranno alle serate e che potranno votare scannerizzando con lo smartphone i Q-code presenti al festival; la Giuria di Esperti, composta dalla sceneggiatrice Ippolita di Majo, dall’attore Francesco di Leva, dal regista Sidney Sibilia, dall’attore Adriano Pantaleo, dal produttore Luciano Stella e dal giornalista Capo cultura e spettacoli al Corriere del Mezzogiorno Vanni Fondi, che assegnerà il premio per il “Miglior Film”; una Giuria Green, composta da rappresentanti delle associazioni ambientaliste partner del Festival che assegnerà il premio “Miglior Corto Green”; il Comitato della piattaforma WeShort assegnerà il Premio WeShort, ovvero un abbonamento 4Life alla piattaforma e un contratto di distribuzione.
Aria Film Festival è in collaborazione con Comune di San Sebastiano al Vesuvio, WeShort, piattaforma streaming dedicata ai cortometraggi; Nest, Teatro di Napoli Est; Parco Nazionale del Vesuvio; Club Alpino Italiano – Sezione Vesuvio; Let’s do it, associazione operante in tutta Europa; Gea; Legambiente; Federcoperative, consorzio regionale delle cooperative sociali; Opportunità Onlus, specializzata in politiche giovanili. Organizzazione a cura di: Red Carpet, SirioEvents in collaborazione con Vincenzo Prositto e Gabriella la Magna e dell’amministrazione comunale di San Sebastiano al Vesuvio.
Aria Film Festival info@ariafilmfestival.it FB: Aria Film Fest
I CORTI FINALISTI
Per il Premio della Giuria Popolare sono:
- Le Mosche, regia di Edgardo Pistone
- Klod, regia di Giuseppe Marco Albano
- Inverno, regia di Giulio Mastromauro
- Buon compleanno Noemi, regia di Angela Bevilacqua
Per il Premio della Giuria esperti sono:
- Sorda, regia di N. Muñoz-Ortín, E. Libertad
- ReImagine, regia di G. Mangiasciutti
- Pilgrims, regia di F. Samadi, A. Asgari
- Le buone maniere, regia di V. Vestoso
- Il muro bianco, regia di A. Brusa, M. Scotuzzi
- I am afraid to forget your face, regia di S. Alaa
- Le mosche, regia di E. Pistone
Per la categoria Miglior Corto Green
- Plasticene, regia di Jari Brontesi
- La mucca nel cielo, regia di Francesco Filippini
Miglior attore protagonista: Alihan Turkdemir (“Pilgrims”) – Emir Dincer (“Pilgrims”) – Martin Jerome (“I am afraid to forget your face”) – Giovanni Esposito (Le buone maniere).
Miglior attrice protagonista: Miriam Garlo (“Sorda”) – Laura Tombini (“Il muro bianco”)
Ufficio stampa Enrica Buongiorno tel. 3288598396 enricabuongiorno@gmail.com