«Aldilà degli aspetti giuridici connessi ai reati e delle relative problematiche, da adulti abbiamo il dovere di affrontare il tema educativo del cyberbullismo con serietà e rigore. Dobbiamo con responsabilità vigilare e metterci in gioco con coraggio su questo problema». Con queste parole monsignor Antonello Foderaro, docente e moderatore del dipartimento di diritto canonico, è intervenuto a margine del webinar “Cyberbullismo e minori, prevenzione, azione e tutela della privacy”, conclusosi pochi minuti fa, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sezione San Tommaso d’Aquino e dall’Università Giustino Fortunato, in collaborazione con l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ed il contributo del Servizio nazionale per gli studi superiori di teologia e di scienze religiose della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), nell’ambito del ciclo di seminari in rete “Diritti e tutela dei minori: profili interdisciplinari”.
Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Acocella, rettore dell’Università Giustino Fortunato, ai lavori del seminario hanno preso parte: la senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge sul cyberbullismo, Giuseppe Scialla, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Campania, Luca Bolognini, avvocato e presidente del centro nazionale anti cyberbullismo, Marta Simoncelli, referente della fondazione Scholas Occurrentes – progetto cyberbulling dell’Osservatorio Vaticano dei Giovani, Filiberto Emanuele Brozzetti, consulente giuridico del vice-presidente dell’autorità garante per la protezione dei dati personali, e monsignor Antonio Foderaro, moderatore del Dipartimento di diritto canonico della PFTIM sez. San Tommaso d’Aquino, coordinati da Fabrizio Corona, docente di informatica giuridica presso l’Università Giustino Fortunato, e introdotti da Paolo Palumbo, docente straordinario di diritto canonico ed ecclesiastico presso lo stesso ateneo.
«Il webinar – ha commentato Palumbo – ha permesso di riunire tutte le principali istituzioni e sigle da anni impegnate a definire sul piano legislativo, educativo e sociale una vera alleanza di contrasto al Cyberbullismo. La riflessione interdisciplinare e la condivisione delle esperienze ha permesso, ancora una volta, di comprendere che la prima azione resta quella di prevenzione, informazione e formazione. Ma è necessario anche il dialogo che, come ricorda Papa Francesco, resta un’arma straordinaria per contrastare il bullismo ed è occasione sempre preziosa per aiutare i ragazzi ed i giovani e comprendere i loro bisogni».
La registrazione integrale del seminario è disponibile sulla Pagina Facebook ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sezione San Tommaso d’Aquino.