Martedì 4 luglio 2023 alle ore 10.30 nei prestigiosi spazi del Museo Civico Gaetano Filangieri saranno presentati gli interventi di Restauro e manutenzione ordinaria sulle opere del Museo Civico Gaetano Filangieri a cura della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’evento a cui prenderanno parte il Direttore del Museo Filangieri Paolo Jorio, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Renato Lori, la professoressa Giovanna Cassese Coordinatrice della Scuola di Restauro dell’Accademia è il frutto del recente protocollo d’intesa stipulato tra la Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Museo Civico Gaetano Filangieri grazie al quale si è avviata una proficua collaborazione che ha permesso di restituire alcune delle opere d’arte conservate in uno dei musei più importanti del capoluogo partenopeo.
La formazione dei futuri Restauratori dei Beni Culturali di fatto determina un contributo importante alla Conservazione del Patrimonio Culturale – non solo con interventi di restauro mirati o di ordinaria manutenzione – ma soprattutto nell’ambito delle tesi finali abilitanti alla professione. I tre casi che oggi qui si presentano rappresentano pienamente l’alto profilo e l’originalità dei lavori svolti.
“Il Museo Filangieri – afferma Giovanna Cassese – Coordinatrice della Scuola di Restauro- vero scrigno di tesori, rappresenta un luogo privilegiato per la didattica e la ricerca della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che ha così la possibilità di contribuire alla conservazione e alla valorizzazione di opere d’arte anche decorativa di raro pregio e di molteplici epoche, materiali e tecniche”
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Paolo Jorio – Direttore Museo Filangieri
Renato Lori – Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
Giovanna Cassese – Coordinatrice della Scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Modera
Manlio Titomanlio – Coordinatore PFP1 e PFP4 dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Interventi
Luca Manzo – Conservatore del Museo Filangieri
Manlio Titomanlio – Coordinatore PFP1 e PFP4 dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Gli interventi di restauro e manutenzione ordinaria sulle opere del Museo Civico Gaetano Filangieri
Annamaria Nocera – docente di restauro dei manufatti ceramici Ludovica Sollazzo studentessa Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il restauro di due teste Mori del XVIII secolo
Antonio Tosini – docente di restauro dei materiali e manufatti in metallo e leghe Ciro Tufano restauratore PFP4
Il restauro di una armatura giapponese antica
Gianluca Tartaglia – docente di restauro dei manufatti scolpiti in legno e Claudia Vallefuoco restauratrice PFP2 / Chiara Rinaldi studentessa Accademia di Belle Arti di Napoli
Il restauro di due Sirene lignee del XVIII secolo