Ultimo appuntamento per la settima edizione de Il Sabato della Fotografia, il format di incontri, mostre e workshop sul linguaggio fotografico organizzato da Casa del contemporaneo e Movimenti per la fotografia.
La rassegna conclude il suo percorso 2022/23 con una full immersion pratica con il fotoreporter Francesco Cito che sarà a Napoli da venerdì 2 a domenica 4 giugno.
I seminari con Francesco Cito, classe ’49, fotoreporter di fama internazionale, 2 volte vincitore del World Press Photo e di innumerevoli altri premi e riconoscimenti, si terranno in Sala Assoli e a Palazzo Fondi; saranno incentrati sulla conoscenza della metodologia di lavoro del professionista, con cui ci si confronterà e si potrà fotografare con lui in un weekend partenopeo nel quale la città, dal centro cittadino alle periferie, sta festeggiando il terzo scudetto di calcio dopo 34 anni.
Cito è uno dei più importanti narratori visivi dei conflitti avvenuti nel mondo dagli anni ottanta ad oggi, nonché per i suoi taglienti reportage di indagine sociale. Formatosi alla scuola di fotogiornalismo anglosassone, ha collaborato con i maggiori settimanali internazionali, e nazionali.
Gli incontri di questa edizione sono stati dedicati al reportage di guerra con Francesco Cito e Manuela Fugenzi; alla fotografia di moda con Manuela Kalì; alla fotografia sociale con Mario Spada e Valentina Tamborra; alla narrazione visiva del territorio con il discorso multimediale di Raffaela Mariniello. Da segnalare anche l’incontro collettivo con alcuni giovani autori che usano la fotografia per esprimere il proprio pensiero e la presentazione di “Ritus” un libro che raccoglie le foto del percorso espositivo di Sala Assoli di queste ultime due edizioni.
Per info > casadelcontemporaneo.it / movimentiperlafotografia.it
tel. 347 8105207