- pubblicità -
Si rinnova anche quest’anno l’antico rito della processione delle partorienti dal borgo di Ischia Ponte che, come tradizione vuole, solevano recarsi via mare su gozzi addobbati nel giorno di Sant’Anna alla chiesetta a lei dedicata incastonata tra gli scogli della Baia Di Cartaromana per chiedere la sua protezione al parto.
Il programma della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna 2024 prevede per giovedì 25 luglio dalle ore 18:00 dal piazzale delle Alghe la partenza a ciclo continuo delle barche che daranno vita alla processione via mare verso il tempietto di Sant’Anna.
Qui, in uno scenario d’incanto reso ancor più suggestivo dalle luci del tramonto, sul sagrato della Chiesa si svolgerà alle ore 19:00 la Santa Messa Solenne dedicata alle partorienti presieduta da Sua Eccellenza Mons. Carlo Villano Vescovo di Ischia in presenza delle massime autorità civili e religiose.
“La Festa di Sant’Anna sin dalle sue origini intreccia l’identità religiosa alla tradizione popolare. L’amministrazione comunale intende mettere in risalto la consuetudine beneaugurale del popolo di pescatori che soleva recarsi in gozzi addobbati con le puerpere verso la chiesetta di Sant’Anna nel giorno a lei dedicato, rinnovando l’antico rito religioso dedicato alle partorienti.
E lo scenario d’incanto che offre la chiesina di Sant’Anna, dalla quale si gode di una vista privilegiata sulla baia di Cartaromana e sul Castello Aragonese, restituisce un’immagine intima e suggestiva dell’isola d’Ischia, che ogni anno richiama turisti e residenti” sottolinea l’assessore al Turismo e Grandi Eventi Luigi Di Vaia.
Storia, tradizioni, miti, leggende, innovazioni ed antiche usanze: ecco che si rinnova l’appuntamento con la festa più attesa dell’anno.
La tradizionale processione delle partorienti verso il tempietto dedicato a Sant’Anna, la sfilata delle quattro barche allegoriche galleggianti in concorso, l’inserimento di un premio social che coinvolge influencer selezionati e il pubblico del web, la partecipazione dei giovani studenti isolani, l’esibizione della giovane talentuosa artista Marta Viola, lo show cooking con il Guest Chef Bruno Barbieri, l’emozionante spettacolo dell’incendio del Castello Aragonese sulle note dell’ormai rituale brano Blue Dolphin, lo spettacolo piromusicale, lo sguardo sui giovani talenti isolani nel pre festa del 24 luglio con “Verso Sant’Anna” e, infine, l’attenzione alla tutela ambientale con “Operazione Sant’Anna” a cura dell’AMP Regno di Nettuno che coinvolgerà le associazioni del territorio.
Questi gli elementi salienti della novantaduesima edizione della Festa a mare agli scogli di Sant’Anna svelati oggi nella conferenza stampa ufficiale di presentazione che intreccia il legame ancestrale ed indissolubile degli abitanti dell’isola d’Ischia con il mare e la terra, con il sacro e il profano, delineandone l’identità.