Madri detenute, incontro al Pan.

- pubblicità -

Giovedì 30 marzo, alle ore 15:00, al PAN Palazzo delle Arti Napoli via dei Mille 60, Napoli – in concomitanza con la Mostra di Anna Catalano “SENZA COLPE” 26 fotografie scattate negli ICAM in Italia, si terrà un confronto sul tema degli istituti a custodia attenuata per detenute madri e sulla dolorosa realtà in cui vivono le mamme, e soprattutto i bambini, ospiti di queste strutture.

Interverranno: Carla Garlatti, garante nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Mauro Palma, garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli Gemma Tuccillo, Paolo Lattanzio, Paolo Siani, componenti del Tavolo infanzia e adolescenza Comune di Napoli.

“Senza colpe” è una mostra fotografica che racconta la vita che i bambini in Italia vivono con le proprie madri negli “Istituti a carcerazione attenuata per madri” – ICAM – attraverso le foto degli appartamenti in cui alloggiano. Nelle sezioni nido sono accolti i bambini fino ai tre anni, successivamente a quest’età la detenzione con prole può essere ammessa negli ICAM fino al compimento del sesto anno d’età. Per un bambino trascorrere mesi o addirittura anni in un carcere è molto nocivo e può comportare diverse problematiche a livello sia psicologico che fisico sviluppando, ad esempio, difficoltà nella gestione delle emozioni, inadeguatezza, inferiorità e sfiducia, nonché tardivo progresso linguistico e motorio. Tutti gli ICAM – cinque in totale – dovrebbero fungere da soluzione provvisoria, ma troppo spesso sono divenuti “La soluzione” per un periodo di tempo indefinito.

La vera sfida per la società è sottrarsi a un destino che per i minori sembra già segnato alla nascita. L’autrice Anna Catalano ha dato il via nel dicembre 2018 a questo progetto, che tutt’oggi continua a seguire, con lo scopo di velocizzare l’iter della proposta di legge, già approvata in un ramo del Parlamento, affinché siano istituite delle case famiglia protette per detenute madri.

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin