Al via martedì 24 maggio alle ore 16.30 al teatro Sannazaro in via Chiaia 157 con ingresso gratuito la prima edizione di “Conversazioni di filosofia”, organizzata dalla Fondazione Guida alla Cultura – Ente del Terzo Settore. Il festival, in programma martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 maggio dalle 16.30 alle 19.00, ha per tema “Empatia e conflitto”.
Ad aprire la rassegna martedì alle 16.30 il filosofo Maurizio Ferraris, ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia), e il matematico Piergiorgio Odifreddi, docente presso la Cornell University e l’Università di Torino, che dialogheranno, moderati da Stefania Achella, sul tema “Web, empatie e antipatie”. «Si immaginava che la rete sarebbe diventata uno strumento di universale amore, e qualche anno fa la si è addirittura proposta per il premio Nobel per la pace. Ma l’insocievole socievolezza umana non ci ha messo molto a trasformarla in una macchina dell’odio e in uno degli strumenti militari più efficaci» sottolineano Ferraris e Odifreddi.
Gli altri ospiti della tre giorni sono la neuropsicologa Paola Marangolo (mercoledì 25 maggio) e la scrittrice Carmen Barbieri (giovedì 26 maggio). Il comitato scientifico del festival è tutto al femminile: insieme alla direttrice Anna Donise, filosofa morale all’Università di Napoli Federico II, le filosofe Stefania Achella dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara G. D’Annunzio e Carola Barbero dell’Università degli Studi di Torino.
Programma completo di “Conversazioni di filosofia”
Empatia e conflitto
Martedì 24 MAGGIO, ore 16.30
WEB: EMPATIE E ANTIPATIE
Dialogano:
MAURIZIO FERRARIS
PIERGIORGIO ODIFREDDI
Modera:
STEFANIA ACHELLA
Si immaginava che la rete sarebbe diventata uno strumento di universale amore, e qualche anno fa la si è addirittura proposta per il premio Nobel per la pace. Ma l’insocievole socievolezza umana non ci ha messo molto a trasformarla in una macchina dell’odio e in uno degli strumenti militari più efficaci.
Mercoledì 25 MAGGIO ore 16.30
EMPATIA TRA
ALTRUISMO E CRUDELTÀ
Dialogano:
ANNA DONISE
PAOLA MARANGOLO
Modera:
CAROLA BARBERO
La scoperta dei neuroni specchio sembrava aver dimostrato che l’empatia è un fatto fisiologico e che dunque l’uomo è empatico per natura. Il che naturalmente è vero, ma siamo sicuri che sia un vantaggio? Siamo sicuri che sentire le emozioni e i vissuti degli altri ci porti inevitabilmente alla compassione e alla presa in carico
Giovedì 26 MAGGIO ore 16.30
LETTERATURA ED EMPATIA
Dialogano:
CARMEN BARBIERI
CAROLA BARBERO
Modera:
ANNA DONISE
La letteratura ci aiuta a diventare più simpatetici e comprensivi nei confronti degli altri aiutandoci ad arricchire la nostra grammatica emotiva rendendola più comunicabile? Oppure «la prima cosa che ci insegna la lettura è come stare da soli», sostiene Jonathan Franzen d’accordo con Borges, secondo il quale la scrittura, insieme alla lettura, sono azioni che isolano chi ne è il protagonista e dunque creano una frattura con il mondo circostante?