Mediazione familiare e pari opportunità, incontro a Portici.

- pubblicità -

Presso l’Istituto Comprensivo “Carlo Santagata” di Portici, ha avuto luogo un interessante incontro, finalizzato a presentare il progetto: ”La mediazione familiare quale strumento per la realizzazione delle Pari Opportunità”. Ad organizzare la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania. A

fare gli onori di casa, insieme alla presidente della commissione regionale Natalia Sanna, il dirigente scolastico Nicola di Muzio. Mentre, per la parte istituzionale il Sindaco Vincenzo Cuomo e gli assessori Grazia Buccelli e Maria Rosaria Cirillo, rispettivamente Pari Opportunità e Pubblica Istruzione.

Le relazioni centrali sul tema sono state di Libera Cesino, avvocato e membro della stessa Commissione regionale Pari Opportunità e Chiara Moscato, avvocato e mediatrice familiare.

I lavori sono stati moderati dalla docente dell’Istituto Maria Rispo.

Presente anche la consigliera regionale delegata alle Pari Opportunità Loredana Raia.
Il tema affrontato è stato di grande interesse in quanto la mediazione familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di una volontà di separazione e/o di divorzio. Obiettivo è il raggiungimento della co genitorialità o bi genitorialità, cioè la salvaguardia della responsabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori.
Si tratta di una disciplina trasversale che utilizza la sociologia, la psicologia e la giurisprudenza per la mediazione e la negoziazione del conflitto.
Requisito indispensabile per intraprendere un percorso di mediazione familiare è l’assenza di conflitto giudiziale perché essa è finalizzata al raggiungimento degli obiettivi definiti dalla coppia al di fuori del sistema giudiziario.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social