Napoli Contemporanea, Antonio Marras e Michelangelo Pistoletto

- pubblicità -

Il 23 giugno nel centro storico l’installazione dell’artista

A dare l’avvio della programmazione di Napoli contemporanea è l’installazione di Antonio Marras, Questi miei fantasmi a cura di Vincenzo Trione, concepita per gli spazi di Vicoletto San Pietro a Majella e delle Rampe del Salvatore e realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli e il Conservatorio di San Pietro a Majella, che sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle ore 19:15 presso le Rampe del Salvatore (accesso da via Tari).

Da giugno 2023 a Napoli l’arte contemporanea torna protagonista grazie alla ricca programmazione di mostre e installazioni voluta dal sindaco Gaetano Manfredi, sotto il titolo Napoli contemporanea, curata da Vincenzo Trione, consigliere del sindaco per l’arte contemporanea e i musei.

Da mercoledì 28 giugno 2023: Michelangelo Pistoletto per Napoli

Secondo appuntamento della programmazione è un’installazione destinata a un’area significativa del centro della città. Si tratta della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933): un’opera monumentale, concepita per Piazza Municipio da uno tra i massimi esponenti italiani dell’arte contemporanea riconosciuto a livello internazionale. L’intervento è parte del processo di riqualificazione urbana che vede il coinvolgimento di artisti di alto profilo provenienti da tutto il mondo e di personalità, di differenti generazioni, attive nel territorio, chiamati a intervenire in piazze, strade, chiostri, quartieri.

L’installazione è realizzata in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Università telematica Unicusano presso il learning center di Pagani sede di esame