Il via alla campagna di crowdfunding per la nascita di O.P.A. – Oficina Pegaonda Afro Brasileira – uno spazio aperto che prende vita nel cuore di Napoli, con l’obiettivo di ospitare un progetto musicale e sociale in cui il samba diventa occasione di riscatto, alternativa alla strada, veicolo di aggregazione e inclusione per l’intero quartiere e per la città.
Lo spazio si trova all’interno dell’Istituto La Palma, ed è stato concesso in gestione alla Bateria PegaOnda dalla Cooperativa Sociale La Locomotiva, che lo gestisce.
La campagna ( qui il link: https://www.gofundme.com/f/opa-la-prima-scuola-di-samba-a-napoli) nasce con l’intento di rendere agibile lo spazio, insonorizzarlo e attrezzarlo per le attività associative, acquistare la strumentazione necessaria all’organizzazione di laboratori e attività aperte al quartiere e alla città.
Un omaggio alla cultura e alla musica afro brasiliana, che i PegaOnda coltivano e diffondono da 11 anni sul territorio napoletano, ma anche un progetto sociale, basato sulla convinzione che per i bambini e gli adolescenti, ma non solo, la musica, l’arte, il gioco possano essere un veicolo fortissimo in tema di inclusione, lotta alle diseguaglianze, sviluppo della persona e dello spirito di comunità, proprio come avviene nelle escolas de samba in Brasile e in linea con un filone sempre più battuto in tema di educazione non formale e di arteducazione.
“Investire il nostro tempo, le nostre risorse per guardare a un futuro migliore, ed esserne in piccola parte artefici, è l’unico modo che riusciamo a immaginare per affrontare un anno così complicato come si è rivelato il 2020, in cui suonare, portare la nostra musica ed energia in giro in Italia e in Europa non è possibile – dice Davide D’Angelo, Direttore musicale del gruppo Pegaonda – Siamo emozionati di poter finalmente realizzare il nostro sogno più grande, quello di avere uno spazio in cui la nostra passione possa mettere radici, crescere e aprirsi alla nostra città, dando vita alla prima Scuola di Samba a Napoli”.
Per informazioni:
BIO
La Bateria PegaOnda nasce a Napoli nel 2009 come gruppo di percussionisti specializzati in ritmi brasiliani e afro-brasiliani, focalizzata sui ritmi del nord-est del Brasile (samba reggae, afoxè, timbalada, maracatù). Si tratta di un progetto musicale e sociale, basato sul modello dei blocos di percussioni tipici di Bahia (tra cui gli Olodum, gli Yle Aiye): un gruppo composto dai 15 ai 35 elementi, sempre aperto e accogliente, in cui, con cadenza settimanale, vengono organizzati laboratori di introduzione ai ritmi e alla cultura afro brasiliana per le nuove leve.
Dalle piazze alle strade di Napoli, fino ai festival di musica brasiliana, italiani ed europei, i Pegaonda vantano una decennale esperienza dovuta sia alla partecipazione a numerosi workshop tenuti da ritmisti provenienti dalle principali escolas de samba, che alla partecipazione ai principali festival che si tengono annualmente in Europa. In particolare, nel 2016 e nel 2017 la bateria partecipa, come unico gruppo proveniente dall’Italia, al festival Cultura do Brasil Samba Musik Festival im Park a Rietberg, Germania, vincendo entrambi gli anni il 3° posto come miglior gruppo scelto dal pubblico. Nel 2019 i PegaOnda prendono parte al Internationales Samba-Festival Coburg, (Germania), i un festival che conta circa 200.000 visitatori ed è considerato il più grande evento europeo dedicato al samba.