ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI Palazzo Serra di Cassano | Sala Mattia Preti | via Monte di Dio 14 – Napoli
Sabato 12 ottobre 2019 (dalle 9.30 alle 13.30)
Convegno nazionale
«[…] non solo illuminare il buio dell’angoscia del disfarsi d’un mondo lacerato da terribili guerre, ma anche aiutare a custodire la speranza di luoghi, tempi, stili di vita capaci di ospitare Psiche […]» A. Vitolo
Sabato 12 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala Mattia Preti dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Palazzo Serra di Cassano, in via Monte di Dio 14), si terrà il convegno nazionale Psiche inconscia, Psiche cosciente, ideato e organizzato dall’analista napoletano Antonio Vitolo.
«Freud, Jung, Lacan e Neumann vengono ripensati da analisti sullo sfondo di argomentazioni interdisciplinari – scrive Vitolo – memori del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, del ravennate Battistero Neoniano, Caravaggio, Vincenzo Gemito, Giorgio de Chirico.
Riconoscere aporìe e pienezza di senso nel carsico andamento del sapere e della cura potrebbe forse, nel rigore del riflettere e nell’onda del sentire, non solo illuminare il buio dell’angoscia del disfarsi d’un mondo lacerato da terribili guerre, ma anche aiutare a custodire la speranza di luoghi, tempi, stili di vita […]». E ancora scrive: «In Occidente, soprattutto nella Grecia che fonda la cultura europea, la coscienza sembra affermarsi come un’aurora, un’alba. Intrisa di mito, con un monito stringente: Europa rapita e introvabile – un τόπος che risuona a Napoli nella scomparsa di Zazà – addita l’afanisi della psiche cosciente e il montare della psiche inconscia».
(In allegato comunicato con testo di presentazione integrale di A.Vitolo)
Programma
9.30 – 9.40 Apertura
9.40 – 10.30
Ferdinando Testa – “Il campo archetipico nei gravi disturbi psichici”
(analista junghiano docente, Cipa/Iaap, Catania, già docente a contratto, Università degli Studi di Enna
Valentina Salvini – “Edipo viene dal mare, Erich Neumann nelle storie dei migranti”
(psicologa, allieva junghiana Cipa/Iaap, Catania)
10.45 – 11.15
Mario Bottone – “L’inconscio in Lacan: un percorso dell’imago al reale”
11.30 – 12.00
Francesco Napolitano – “Due aporie metapsicologiche”
(psicoanalista, membro ordinario Spi/Ipa, già docente di Psichiatria e Psicologia Clinica, Università degli Studi di Napoli Federico II)
12.15 – 12.45
Sarantis Thanopulos – “L’inconscio in movimento”
(psiconalista, membro ordinario con funzioni di training, Spi/Ipa, Napoli)
13.00 – 13.30
Antonio Vitolo – “Psiche (Mitreo S. Maria Capua Vetere, A. Canova, V. Gemito), Conversione di Saulo (Caravaggio), Battistero Neoniano (Ravenna): creatio continua e cervello mitriaco in Jung”
Chairmen:
Angelo Malinconico (psichiatra, criminologo, analista didatta Aipa/Iaap, Termoli)