Nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione portati avanti da lungo tempo dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Scuola di Scultura è lieta di presentare Small Realities un progetto di interscambio realizzato in partenariato con il Consolato Onorario della Repubblica Federale di Germania di Napoli, il Goethe Institut di Napoli e ACIT l’Associazione Culturale Italo Tedesca di Avellino.
Il progetto di scambio sperimentale, che ha avuto luogo dal 6 al 10 Febbraio 2023, nasce con lo scopo di interagire e condividere le esperienze extramediali tra i docenti e studenti dell’Accademia di Media Art di Colonia, l’Accademia di Belle Arti della Lituania e l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Small Realities invita a riconoscere le meraviglie urbane di Napoli al fine di determinare arte in angoli della vita quotidiana, infondendo opere di guerriglia che compaiono in angoli inaspettati, alterando sottilmente o drasticamente lo spazio circostante, prima di scomparire di nuovo. Qui la predilezione fluxus di lavorare con oggetti e azioni banali e quotidiane entra in sintonia con i recenti temi della sostenibilità e del riuso/riciclo. Gli studenti partecipanti da Colonia, Lituania e Napoli formano gruppi composti da due persone che vanno in avanscoperta per individuare i luoghi, considerano le possibili forme di intervento (visive, sonore, performative, o installative) al fine di produrre opere.
La presentazione del progetto si terrà domani Venerdì 10 Febbraio ore 15.00 nell’Emiciclo aula 1 dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, e da lì si proseguirà con la visione dei cinque interventi urbani disseminati nella città:
ARRANGIARSI – Piazza Dante
STRATIFICATION – Piazza Bellini
NUOVI RUMORI – Piazza San Domenico
TEN COMMENTS – Quartieri Spagnoli
FULL OF NOTHING – Piazza del Plebiscito
Accademia Media Art di Colonia/Kunsthochschule Fur Medien Köln
Prof. Hans W. Koch/ Sound; Prof. Karin Lingnau/exMedia Lab;Prof. Zil Lilas/3D animation; Tobias Hartmann/ Electroacoustic Music & Research; Jacqueline Hen/Design & Research.
Accademia di Belle Arti Lituania/Vilniaus Dailès Akademija
Dr. Vitalij Červiakov/Researcher; Gailė Cijūnaitytė/ Media Art.
Accademia di Belle Arti di Napoli/Naples Art Academy
Prof. Rosaria Iazzetta/Sculpture School Coordinator; Prof. Alessandra Troncone/Contemporary Art History; Prof. Elisa Laraia/ Videoinstallation;
Prof. Adriano D’Elia/ 3D Sculpture.
Studenti Accademia di Media Art Colonia:
Jeongeun Kang, Kyuwon Moon, Inna Lipovets, Benita Martis, Claudia Wear, Jiwoo Kim, Hojin Lee, Helin Korkmaz, Pedro Ramirez, Dennis Aycicek.
Studenti Accademia di Belle Arti Lituania:
Katrín Guðmunds Sigrúnardóttir, Nidas Kaniušas, Edvinas Sinkevičius, Marius Kavaliauskas.
Studenti Scuola di Scultura Accademia di Belle Arti di Napoli:
Irene Macalli, Raffaele Di Lorenzo, Graziano Riccelli, Ladi Traore, Alessandra Falcone, Biagio Salvati, Ylenia Rongo, Alessia Russano, Noemi Ialenti, Metta Borriello.