Tutto pronto a Napoli per la 28.ma edizione del Concerto dell’Epifania, venerdì 6 al Teatro Mediterraneo in Mostra d’Oltremare.

- pubblicità -

La 28.ma edizione del Concerto dell’Epifania, in programma al Teatro Mediterraneo di Napoli, sarà trasmessa su RAI 1, giovedì 6 gennaio 2022, alle ore 23:35 e sarà condotta da un volto noto della televisione come Arianna Ciampoli, mentre la regia sarà curata da Barbara Napolitano.

Il Concerto dell’Epifania è ideato e promosso dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, presieduta da Giuseppe Reale – ideatore ed autore dell’appuntamento musicale – e prodotto per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’Associazione Musica dal Mondo, che cura l’intera organizzazione dell’evento; la Direzione artistica è affidata, invece, a Francesco Sorrentino.

Tema di questa edizione il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, Nessuno può salvarsi da solo,in un momento storico così delicato, il gruppo di artisti di questa 28.ma edizione farà partire da Napoli un pressante invito alla pace e alla solidarietà, che possa infondere fiducia e speranza in tutti noi nel nome dell’arte e della cultura.

Sul palco del Teatro Mediterraneo di Napoli, accompagnati dalla grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal M° Adriano Pennino, si alterneranno, infatti, tanti beniamini del pubblico, come Sal Da Vinci che con la sua voce inconfondibile e suadente proporrà due bellissimi brani, tratti dal suo ultimo musical Masaniello Revolution, ovvero A Libbertà e Segui il Cuore.

La 28.ma edizione del Concerto dell’Epifania non sarà solo musica: attesissima è anche la performance di un grande uomo di spettacolo come Pino Strabioli, regista teatrale, attore e conduttore televisivo, che interpreterà I Magi di Giotto e, soprattutto, reciterà la poesia Natale di Salvatore Quasimodo, una riflessione profonda sulla condizione umana. Infatti, la nascita di Gesù Bambino, al centro dell’opera del Premio Nobel per la Letteratura, fa luce su un mondo dominato dall’eterna lotta dell’uomo contro l’uomo e la pace fittizia rappresentata dal presepe stenta a riflettersi nel cuore umano.

La presenza in scaletta del Tenore Alin Stoica, invece, conferisce ulteriore respiro internazionale all’evento; l’artista romeno canterà‘O’ Sole Mio e Non ti Scordar di Me come omaggio alla città di Napoli e quale inizio di una partnership culturale tra l’Associazione Oltre il Chiostro onlus e diverse istituzioni culturali rumene, tra cui la Societatea Cultural Istorica Mihai Viteazul di Ploiesti, presieduta da Mircea Cosma.

Altra grande protagonista del Concerto dell’Epifania è sicuramente Alexia,una delle cantanti italiane più famose all’estero, che si esibirà con due canzoni tratte dal suo ultimo album My XMAS, quali Christmas (Baby please come home) e Happy Xmas (War is over).

Ad impreziosire il cast di questa 28.ma edizione sarà la presenza di Ron, in assoluto tra i più importanti cantautori italiani, con due sue bellissime canzoni come Non abbiam bisogno di parole e I Gatti.

Quest’anno sul palco del Teatro Mediterraneo salirà anche Alan Sorrenti, che proporrà sia l’evergreen Figli delle Stelle che Giovani per sempre.

Molto attesa anche la performance di Antonino, vincitore dell’ultima edizione di Tale e Quale Show, che canterà Ali Nere e Donna in ricordo della ventiduenne iraniana Masha Amini, uccisa per una ciocca di capelli.

Anche il cantautore romano Simone Cristicchi sarà tra gli ospiti del Concerto dell’Epifania 2023 e nel corso della sua esibizione canterà Ti regalerò una rosa, con cui vinse a Sanremo nel 2007, ed una sua interpretazione de La cura del compianto Franco Battiato.

Valentina Stella, una delle voci femminili più rappresentative della canzone partenopea, trait d’union tra la canzone classica napoletana e la modernità, proporrà i brani Passione Eterna e Mente e Cuore. Il Direttore Artistico del Concerto dell’Epifania Francesco Sorrentino consegnerà a Valentina Stella il Premio Mario Da Vinci.

Spazio anche per Serena Brancale, una delle cantanti più talentuose del panorama musicale italiano, che canterà Like a Melody e Alleria. Mentre, il jazz mediterraneo di Marco Zurzolo sarà protagonista con il brano Rino.

Pierdavide Carone & Francesca Maresca renderanno omaggio alla figura del grande Lucio Dalla con due bellissime interpretazioni di Caruso e L’Anno che verrà.

L’originale Natività Artistica del pittore e ceramista vietrese Mirkò – www.mirkoart.ite L’Angelo della Fragilità dello scultore Michele Auletta impreziosiranno la scenografia del palco del Teatro Mediterraneo, riassumendo visivamente i temi centrali di questa 28.ma edizione.

 

La manifestazione è associata alla consegna dei Premi Nativity in the World 2023, in collaborazione con il Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano, presieduto dal prof. Umberto Grillo e con il sostegno dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli. Per quest’anno sono stati individuati tre “artigiani della pace” seguendo le suggestioni del tradizionale Messaggio del Santo Padre di inizio d’anno

 

  • All’Associazione Romeni in Italia e ad Eugen Terteleac che, in collaborazione con Salvamamme, ha portato a termine la 12.ma azione umanitaria “SOS Ucraina“, che consiste nell’aiutare la popolazione duramente colpita dagli orrori della guerra. Vestiti per adulti e bambini, coperte e giocattoli sono arrivati in Ucraina presso il Bucovina Art Center for the Conservation and Promotion of Traditional Romanian Culture di Chernivtsi, per essere distribuiti dal presidente Iurie Levscic.

 

  • Ad Emanuele Demaria, Sindaco di Conzano, in provincia di Alessandria, per aver intuito per primo il valore di Villa Vidua, residenza del famoso viaggiatore Carlo Fabrizio Vidua e del padre Pio Gerolamo, conte di Conzano e ministro di Re Vittorio Emanuele I. Villa Vidua è diventato uno dei luoghi più celebri del Monferrato per le mostre d’arte contemporanea, che ogni mese si susseguono e per gli importanti eventi di approfondimento culturale.  Dal 2002, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si dà inizio alle mostre “Natività d’autore. Il Presepe Napoletano”, che ha avvicinato tantissimi giovani al presepe e ha dato impulso ad azioni di volontariato e solidarietà con lo scopo di raggiungere quei ragazzi che vivono la strada ed offrendo loro opportunità adeguate alle loro esigenze.

 

  • A Luciana Esposito, autrice del libro Nell’inferno della camorra di Ponticelli – Napolitan (edizioni IOD), con la preziosa prefazione di don Antonio Coluccia, che narra cinque storie vere, incentrate sulle gesta dei boss che hanno più marcato la scena camorristica ponticellese e che si alternano alla tutt’altro che scontata normalità di “eroi buoni”: persone oneste, costrette a subire la furia cieca ed illogica della malavita. Ma anche “eroi cattivi” che hanno avuto il coraggio di voltare le spalle alla camorra, scrivendo un finale diverso da quel copione che condanna alla morte violenta o al carcere le vite di chi si lascia ispirare dalle logiche criminali.

 

 

La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza della Giunta regionale della Campania e del Comune di Napoli con l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social