Nell’ambito dell’evento annuale promosso dall’Assessore alle Politiche Giovanili e al lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, la storica iniziativa giunta alla sua 20° edizione, rappresenta un momento di dedizione al Santo Patrono e coinvolgimento dei giovani e di tutta cittadinanza all’evento “San Giovanni da aMare”.
Marinai, velisti, surfisti, derivisti, canoisti e chiunque abbia un guscio galleggiante per testimoniare ad un evento caro a tutta la Città Metropolitana di Napoli. Un’occasione per dimostrare la vicinanza al Santo Patrono e sostenere la ripresa della riqualificazione di un tratto costiero per troppo tempo vietato ai napoletani.
Previsto l’imbarco dei partecipanti dalla Darsena Acton e dal porto di Portici per raggiungere il punto dove è situata sul fondale la statua di San Giovanni Battista, riportata in superfice dai sub del Centro S. Erasmo. Le imbarcazioni dei partner dell’evento “San Giovanni da aMare”, accoglieranno i giovani delle associazioni del quartiere per concedere l’opportunità di partecipare alla processione. Saranno realizzate immersioni e riprese subacquee. Per l’occasione giovani videomaker prepareranno un filmato per partecipare al concorso che si terrà a ottobre 2023 al “Film Festival internazionale Pianeta Mare” c/o la Fondazione Anton Dohrn.
Dopo la pulizia della statua, il Parroco della chiesa di San Giovanni Battista, Don Alessandro Manzoni benedirà il monumento e le acque del mare antistanti San Giovanni. Al termine della cerimonia il bronzo raffigurante il Santo sarà riposizionato sul fondale.
Le imbarcazioni presenti parteciperanno alla tradizionale processione sul tratto costiero di San Giovanni, ben visibili dalla passeggiata a mare e purtroppo non dalle spiagge, il cui accesso è ancora vietato per motivi di sicurezza.
La processione di San Giovanni Battista rappresenta non solo l’occasione per onorare il santo patrono e la benedizione del mare, ma anche testimoniare la rinascita del quartiere che passa dalla restituzione delle spiagge e dei siti costieri ai giovani e alla collettività.
Enti ed Associazioni partecipanti all’evento “San Giovanni da aMare”:
Patrocinio:
– Comune di Napoli Giugno Giovani 2023
– Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale
– Città Metropolitana di Napoli
Organizzatori:
– Centro Sub S. Erasmo
– Delegazione Lega Navale Italiana di San Giorgio e San Giovanni a Teduccio – Napoli
– MAREVIVO
– “Scugnizzi a vela”
Partner dell’evento “San Giovanni da aMare”:
– Marina Militare_QGM Napoli – SEVENA
– CGM Campania_Ministero della Giustizia – Centro polifunzionale di Nisida_IPM Nisida
– Servizio Navale Guardia di Finanza – Sommozzatori
– VVFF
– Fondazione Anton Dohrn
– Circolo Canottieri Napoli
– Circolo Ilva
– Circolo Rari Nantes Napoli
– Club Nautico della Vela
– Cral Parthenope
– Fondazione Grimaldi Onlus
– Federazione Italiana Canoa Kayak
– Delegazione Lega Navale Italiana di Giugliano in Campania NA
– Sezione Lega Navale Italiana di Portici NA
– Delegazione Lega Navale Italiana di Torre Annunziata NA
– ISFORM
– Ass.ne Figli in Famiglia
– Ass.ne Maestri di Strada
– Ass.ne West Side Surf Club
– Ass.ne Peepol
– Ass.ne Un popolo in cammino “Genny vive”
– AGESCI Gruppo Napoli 5
– Centro Sub Pianeta Mare
– Centro Subacqueo Capua
– Centro Sub Torre del Greco
– Radio Immaginaria
– Film Festival internazionale Pianeta Mare
– ACLI ABC Beni culturali