Viale delle Metamorfosi è il festival d’arte contemporanea volto a indagare il tema della metamorfosi attraverso i linguaggi dell’arte, al fine di creare un patrimonio materiale e immateriale permanente.
Il festival si svolgerà negli spazi pubblici del quartiere Ponticelli (VI municipalità del Comune di Napoli) in particolar modo nell’area del Lotto O e nei pressi del viale da cui prende il nome.
Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada è un progetto di Collettivo Zero APS, vincitore dell’avviso I Quartieri dell’Innovazione promosso nell’ambito PON Metro 2014-20 dal Comune di Napoli.
La proposta consiste in un festival permanente volto a indagare il tema della metamorfosi attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura, al fine di creare un patrimonio materiale e immateriale permanente negli spazi pubblici del quartiere Ponticelli, facente parte della VI municipalità del Comune di Napoli.
Il progetto prevede la partecipazione di tre artistə, selezionatə attraverso inviti e open call, che, attraverso lo studio degli spazi e delle dinamiche sociali, dovranno realizzare delle opere inedite da donare alla comunità, capaci di restituire la complessità del quartiere e di diventare così nuovi attivatori di processi.
Accanto alla proposta artistica, Viale delle Metamorfosi prevede una
calendarizzazione di eventi come workshop, laboratori e incontri al fine di
coinvolgere la comunità e con la collaborazione di enti e istituzioni culturali
della città
Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 11:00 presso la Sala Mia Martini del Centro Giovanile Asterix, in Via Domenico Atripaldi 52, San Giovanni a Teduccio, Napoli.
Verranno presentate durante la conferenza stampa:
-
le attività del festival
-
l’esito della Open Call #VdMResidency
-
le partnership sul territorio
-
presentazione della campagna crowdfunding Passa dal VIA e attiva la Metamorfosi https://www.ideaginger.it/progetti/passa-dal-via-e-attiva-la-metamorfosi.html
Oltre allo staff di Collettivo Zero APS interverranno rappresentanti delle istituzioni cittadine.
Come previsto dalle normative anti COVID-19 per l’accesso alla sala è obbligatorio il Green Pass “rafforzato” e l’uso della mascherina FFP2.