Il comparto agroalimentare ed enogastronomico funge sicuramente da locomotiva per l’economia campana e meridionale, ma il tessuto socioeconomico del Sud Italia è composto da tante piccole e medie imprese, operanti anche in altri settori, quello della moda, dell’artigianato, dell’innovazione tecnologica, dei servizi ed anche del terzo settore che spesso vanno a costituire delle vere e proprie punte di eccellenza.
Per creare una rete di valore tra questo tessuto imprenditoriale e gli utenti finali era presente a Gustus la piattaforma Etichetta Sud, che forte di una community di circa 100.000 utenti, punta a rilanciarsi non più solo come social market con promozioni e sconti occasionali, ma a diventare una vera e propria piattaforma di e-commerce sociale a vocazione meridionale, come racconta Massimiliano Consiglio, il principale animatore del progetto Etichetta Sud, che fa parte del gruppo Kynetic.
Etichetta Sud è quindi una piattaforma che parte dal basso, che genera valore di rete perchè le imprese che vengono a farne parte sono segnalate dalla stessa community, e quindi la fiducia verso queste imprese è rafforzata perchè è la community stessa a segnalarle.
Ecco dunque la presenza di Etichetta Sud a Gustus, per rilanciare il progetto con la creazione di una piattaforma di e-commerce a vocazione sociale e meridionale.
Un altro dei settori a cui Etichetta Sud guarda è poi quello del turismo, tutti gli operatori di microstrutture ricettive come pensioni e bed & breakfast possono farsi conoscere da una community sempre più vasta per promuovere la loro offerta legata al territorio.
In Etichetta Sud dunque è il consumatore finale al centro della relazione ed è lui il principale attore della rete, momento iniziale e finale della relazione.
Etichetta Sud serve a mettere in relazione i membri della community e le imprese, tutto a vantaggio del territorio, rafforzando e valorizzando il legame tra la community ed il territorio, il Sud Italia.