Premio Valore, cerimonia a Villa Milani a Roma, tra i premiati Don Luigi Merola, Gianni Lettieri e Toni Capuozzo

- pubblicità -

Sotto il patrocinio del ministero della Difesa, nella storica Villa Miani a Roma, il prossimo 21 novembre si celebrerà, a partire dalle ore 17, la quarta edizione del Premio Valore, che ogni anno assegna un riconoscimento a quelle persone che si sono distinte nella difesa dei diritti umani. A consegnare la statuetta della “Vite Aerea” di Leonardo da Vinci, in omaggio a uno dei più grandi geni della storia italiana che maggiormente hanno contribuito al progresso del nostro Paese, anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Il Premio è stato istituito nel 2016 dall’Associazione Valore Uomo, che quest’anno festeggia i 25 anni di impegno sociale e civile. Nata nel 1998 con lo scopo di promuovere la Tutela dei Diritti Umani, raccoglie giuristi, sia professionisti sia docenti di diritto e di medicina, ma anche esponenti di altre professioni intellettuali di tutta Italia. “Il contributo che noi tutti dell’Associazione Valore Uomo da anni mettiamo al servizio della Tutela dei diritti della persona – spiega il Presidente, l’avvocato Giuseppe Mazzucchiello – è frutto di un confronto libero e aperto interprofessionale, valorizzando chiunque abbia voglia di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze ed esperienze, perché ognuno può essere parte dell’evoluzione sociale. Il Premio Valore è espressione di questa visione, tant’è che esso ogni anno viene conferito a persone che sono ispirate, nel loro agire, a criteri di solidarietà tali da determinare, nei vari ambiti, il benessere e il progresso della società”.

 

In particolare, quest’anno il Premio sarà dedicato a “Tradizione, Innovazione e Sicurezza”, nella convinzione, spiega ancora il Presidente, che il   livello di crescita di un Paese è tanto più alto nella misura in cui l’Innovazione, che ne è alla base, avanza nel solco della Tradizione e con grande attenzione alla Sicurezza.

 

Saranno in 15 a ricevere il riconoscimento dell’Associazione: Fausta Bergamotto, Sottosegretario di Stato al ministero delle Imprese e del Made in Italy; Viviana Bottaro, Atleta delle Fiamme Oro, medaglia olimpica di Karate; Toni Capuozzo, giornalista inviato di guerra; Claudio De Vincenti, Presidente di Azzurra Aeroporti; Nicolò Falsaperna, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito; Luca Goretti. Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana; Gianni Lettieri, Presidente di Atitech; Don Luigi Merola, Presidente ONLUS “A’ Voce d’’e Creature”; Paolo Messa, fondatore del progetto editoriale “Formiche”; Tina Martinez Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, caposcorta del Giudice Giovanni Falcone; Roberto Pardolesi, Direttore del Foro Italiano; Giammarco Piacenti, Presidente della Piacenti Spa per la conservazione di beni di interessi storico artistico; Giovanni Russo, Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; Francesco Vaia, Direttore generale Prevenzione del ministero della Salute; S.A.S Principe Mariano Hugo di Windisch Graetz, Ambasciatore del S.M.O. di Malta in Slovenia.

 

La manifestazione sarà aperta dal coro dell’IC “Virgilio” di Roma, che eseguirà l’Inno di Mameli.

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven