Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 nella notte nell’area dei Campi Flegrei. Dalle prime ore di ieri, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nell’area è in corso uno sciame sismico.
Alle 3.35 di oggi è stata registrata la scossa di magnitudo 4.2. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni.
In seguito alla forte scossa di terremoto registrata nel corso della notte, Anas ha attivato i protocolli e le procedure previste per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione. In particolare, i tecnici specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti hanno svolto specifici controlli sulle opere delle strade statali 7 Quater “Domitiana” e 686 “di Quarto”. Le attività si sono concluse nelle prime ore del mattino e non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali. La circolazione è regolare su entrambe le arterie.
Sono stati sospesi tutti i treni in circolazione nell’area napoletana: Alta Velocità, Intercity e Regionali non transiteranno sulle linee ferroviarie fino a nuovo ordine in attesa dell’ultimazione delle verifiche tecniche sulla linea. I lavori sono in corso per accertare che non ci siano stati danni strutturali alle vie ferrate. La circolazione riprenderà il prima possibile e per il momento sull’alta velocità si registrano ritardi fino a 60 minuti. Il primo treno Frecciarossa in partenza da Napoli Centrale e diretto a Milano delle 5.09, così come quelli successivi previsti, è ancora in attesa di autorizzazione per lasciare lo scalo partenopeo. Numerosi i passeggeri che attendono ai lati dei binari di poter salire sui convogli per raggiungere le rispettive destinazioni.
Stop anche alla Linea 2 della Metropolitana gestita da Ferrovie dello Stato.