UniCredit conferma Main Sponsorhip del Teatro San Carlo

- pubblicità -

UniCredit è lieta di confermare alla Fondazione Teatro di San Carlo il suo impegno nell’ambito della sponsorizzazione alla Stagione d’opera, concerti e balletto 2023/2024 nel ruolo di Main Sponsor a partire dall’inaugurazione con Turandot di Puccini in scena il 9 dicembre prossimo. Inoltre, attraverso l’art-bonus, UniCredit rinnova il sostegno delle attività di formazione ed inclusione sociale delle Officine San Carlo.

 

Una partnership di valore e ispirazione per la città di Napoli quella tra UniCredit e Fondazione Teatro di San Carlo, che oggi hanno illustrato, alla presenza di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, di Stéphane Lissner, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione Teatro di San Carlo e di Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia, i risultati di uno straordinario anno di collaborazione nel 2023, e condiviso le progettualità future per il 2024.

 

Obiettivo della partnership tra UniCredit e Teatro di San Carlo è dare nuovo impulso e slancio ai laboratori artistici che coinvolgono gratuitamente i giovani della città per avvicinarli a percorsi formativi legati alle professionalità dello spettacolo e ai mestieri del palcoscenico. Nascerà inoltre la Borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo a cui potranno partecipare i musicisti emergenti della città di Napoli e ogni anno sarà selezionato come vincitore un giovane talento.

 

Risultati del 2023: Un Anno di Successi

 

Il 2023 è stato un anno eccezionale per le Officine San Carlo. Sono stati realizzati numerosi progetti che hanno lasciato un’impronta significativa sulla comunità.  Officine San Carlo ha attivato due edizioni di laboratori e spettacoli per nove mesi di programmazione: una prima edizione nel periodo compreso tra marzo e luglio, la seconda edizione nel trimestre settembre – novembre. I sedici laboratori formativi, completamente gratuiti, hanno raccolto oltre 500 candidature e contano un attivo di circa 300 studenti.

 

Spettacoli, seminari e masterclass, hanno registrato una straordinaria risposta di pubblico con dati in costante crescita: quattordici sold-out e un totale di circa 3500 presenze. Da aprile a novembre 2023, l’attività social di Officine San Carlo su Instagram e Facebook ha raggiunto più di 775.000 persone. Molti contenuti sono diventati virali grazie anche ad ospiti d’eccezione, come Maurizio De Giovanni – L’utilità pratica della scrittura (621.000 views, 22.000 like) – e Vincenzo Comunale – Inoltrato molte volte (33.000 views, 782 like). Negli ultimi 30 giorni, momento di massima attività per le Officine, sono stati raggiunti quasi 40.000 account di cui 2.000 circa hanno interagito con i contenuti della pagina.

Tra i tanti artisti e intellettuali coinvolti si ricordano: Cristina Donadio, Jacopo Fo, Gianfranco Gallo, Federico Vacalebre, Geolier, Enzo Avitabile, Francesco Di Bella.

 

Importante è anche la presenza dei laboratori specifici di formazione ai mestieri del palcoscenico come quello di Sartoria Teatrale Circolare: un laboratorio di costumi teatrali per produzioni professionali, realizzati quasi totalmente con materiali di recupero e la cui direzione è affidata a Giusi Giustino, Direttrice Sartoria del Teatro di San Carlo,  e quello di Scenografia diretto da Anna Nasone, capo scenografo dei Laboratori artistici del Teatro di San Carlo a Vigliena, finalizzato a fornire i rudimenti fondamentali della prassi esecutiva pittorica nell’ambito della produzione scenografica teatrale.

 

Prospettive per il 2024: Investire nei Giovani e nelle Periferie

 

Nel 2024, il Teatro San Carlo grazie a UniCredit potrà ulteriormente ampliare l’offerta formativa per i giovani mirando sempre più a rompere le barriere e a rendere l’arte teatrale accessibile a tutti, indipendentemente dal contesto sociale o geografico.

 

Nasce la Borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo: il Teatro San Carlo ha deciso di istituire, grazie al contributo di UniCredit, la ‘Borsa di studio Giovanbattista Cutolo’ intitolata al giovane musicista ucciso a Napoli lo scorso settembre. Potranno partecipare alla Borsa di studio tutti i musicisti emergenti e ogni anno sarà selezionato come vincitore un giovane talento.

 

Progetti Formativi per i Giovani: saranno implementati i programmi educativi dedicati ai giovani, offrendo opportunità di apprendimento nel campo delle arti e dei mestieri dello spettacolo. Questi programmi aiuteranno a coltivare il talento emergente e a plasmare il futuro della cultura teatrale.

 

Laboratori nella Napoli policentrica: la Fondazione continuerà a lavorare per estendere la magia del teatro alle comunità delle periferie a rischio di Napoli, affrontando le sfide sociali e offrendo esperienze culturali che ispirano speranza e crescita.

 

“Si rinnova anche quest’anno, dopo il successo dell’anno scorso, la partnership con UniCredit per ribadire, con maggior vigore, il sostegno alle attività del Teatro San Carlo. Sostegno alla musica, all’arte e alla bellezza, ma soprattutto un sostegno alla Città attraverso le attività sociali e di formazione che anche quest’anno l’istituto bancario garantisce ai giovani musicisti delle Officine San Carlo. Attività laboratoriali utili a conoscere le arti dello spettacolo per poi praticarle professionalmente. La formazione rappresenta uno strumento fondamentale per avvicinare alla cultura del bello e ridurre ogni forma di marginalità sociale. In questo ambito si inseriscono i progetti dedicati ai giovani e alle periferie. Il sostegno di UniCredit quest’anno assume una connotazione emotiva ancora più profonda: grazie alla rinnovata collaborazione, il Teatro San Carlo ha istituito una Borsa di studio intitolata alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista che resterà per sempre nei cuori di noi tutti e in ricordo del quale la musica sarà sempre veicolo di bellezza e di vita. Un’iniziativa che mi emoziona particolarmente perché, grazie a questo fondo, il nome di Giovanbattista si lega profondamente a quello di un’istituzione culturale dal valore internazionale quale il San Carlo”. Così il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi.

 

È con grande orgoglio che UniCredit si conferma per il secondo anno consecutivo Main Sponsor del Teatro San Carlo di Napoli – ha spiegato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia. La partnership con il lirico napoletano, il più antico d’Europa ed un vanto del nostro Paese nel mondo, ci ha permesso già lo scorso anno di sostenere, oltre all’intera Stagione teatrale, anche numerose iniziative sociali che si svolgono nelle Officine San Carlo. Anche per quest’anno abbiamo fortemente voluto che il nostro contributo fosse indirizzato a dare impulso e slancio a queste attività, attivando nuovi progetti formativi totalmente gratuiti per i partecipanti, oltre a laboratori legati alle arti e ai mestieri dello spettacolo finalizzati all’inserimento professionale dei giovani della città. Particolarmente significativa è la nascita della borsa di studio in memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ed innocente vittima del disagio minorile, che permetterà a musicisti di famiglie svantaggiate di poter continuare coltivare le proprie passioni artistiche. La convinzione di UniCredit è che l’impegno in cultura possa innescare anche processi di sviluppo sociale ed economico sostenibile e la sponsorizzazione del San Carlo ne è una testimonianza concreta, oltre ad essere una conferma dell’attenzione che come banca destiniamo alla città di Napoli e al Sud in generale“.

 

L’impegno di UniCredit nel sostenere le arti e nell’investire nelle future generazioni è indubbiamente un esempio ispiratore di responsabilità sociale d’impresa – afferma il sovrintendente Stéphane Lissnerper questo desidero esprimere la mia profonda gratitudine per il generoso sostegno che UniCredit ha fornito al Teatro di San Carlo e in particolare alle nostre Officine a Vigliena. La costante attenzione che il vostro istituto bancario rivolge all’arte e alla cultura ha reso possibile la realizzazione di una serie di iniziative che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità in termini inclusione sociale e riqualificazione urbana. Grazie alla vostra visione e al vostro impegno, abbiamo potuto offrire ai giovani talenti l’opportunità di esprimere la loro creatività attraverso progetti artistici sperimentali.  Anche per questo abbiamo deciso di istituire nuova borsa di studio in memoria del giovane musicista Giovanbattista Cutolo: un talento portato via troppo presto che vogliamo onorare e ricordare attraverso questa iniziativa speciale.  Siamo onorati di avere in UniCredit il nostro prezioso main sponsor e di poter collaborare per raggiungere obiettivi comuni: promuovere la bellezza e l’accesso all’arte per tutti“.

 

Ringraziamenti

 

UniCredit è orgogliosa di sostenere le Officine San Carlo e non vede l’ora di continuare questa avventura nel 2024.  La cultura e l’arte sono fondamentali per il benessere della comunità e insieme possiamo costruire un futuro più luminoso per tutti.

 

 

La Fondazione Teatro di San Carlo desidera esprimere profonda gratitudine al Main Sponsor UniCredit, che ha contribuito in modo significativo all’intera stagione d’opera, concerti e balletto. Il sostegno di UniCredit è stato fondamentale per portare l’arte e la cultura alla vita di migliaia di spettatori e siamo entusiasti di continuare questa straordinaria collaborazione.

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social