Cento carabinieri in più al giorno e l’obiettivo di garantire livelli di sicurezza elevati, con servizi straordinari di controllo del territorio mirati.
E’ il piano dei carabinieri del comando provinciale di Napoli per rispondere alle istanze di legalità invocate dalla popolazione. Un’ulteriore rafforzamento dei controlli pianificati quotidianamente, effettuati con il contributo dei reparti speciali dell’Arma.
I servizi, promossi dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in più aree metropolitane della penisola, sono programmati d’intesa con le altre forze di polizia, sotto il coordinamento della prefettura. Scenari dei controlli le aree attorno alle principali stazioni ferroviarie e tutti quei quartieri caratterizzati da possibili criticità nell’ordine e nella sicurezza pubblica.
Cento carabinieri in più al giorno, vicini ai negozianti, agli anziani e a tutti coloro che ricoprono il ruolo delicato di incaricato di pubblico servizio. Le prime battute di un format destinato a ripetersi con cadenza stabilita, nei quartieri Spagnoli e nell’area occidentale di Napoli, dal rione Traiano fino a Bagnoli.
Nelle ultime 72 ore sono state 625 le persone identificate, 340 i veicoli passati al setaccio. Partendo dall’area occidentale di Napoli, con i quartieri Bagnoli, Fuorigrotta e Soccavo, sono stati 12 i parcheggiatori abusivi denunciati, quasi tutti concentrati attorno alle strutture sanitarie della zona.
I controlli alla circolazione hanno registrato ben 47 contravvenzioni, alcune elevate anche ad auto con targa straniera, non registrati nel registro veicoli esteri. Sette i veicoli sequestrati, due gli assuntori di droga segnalati alla prefettura.