L’azione del reparto Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia locale per la repressione dello sfruttamento di bimbi e ragazzini nell’accattonaggio in strada, ha portato al deferimento alla Magistratura di una donna che impiegava la figlioletta di soli 18 mesi nell’attività illecita.
Gli Agenti hanno trovato la donna I. L. di anni 22 al Centro Direzionale seduta in terra a chiedere l’elemosina mentre la piccola si aggirava, infreddolita e sotto la pioggia, tra i passanti tendendo la mano .
La donna e la bambina venivano immediatamente condotti in ufficio dove la bimba veniva rifocillata; la donna veniva sottoposta agli accertamenti di rito e solo dopo qualche ora si presentava anche il marito che esibiva i documenti della donna e della figlia.
Una volta accertato che la bimba fosse in condizioni di sicurezza mediante il coinvolgimento dei Servizi Sociali territoriali, entrambi i soggetti sono stati denunciati alla competente Magistratura per accattonaggio nonchè diffidati dal proseguire nell’attività illecita. E’ stata inoltre inviata segnalazione alla Procura per i Minorenni per l’adozione di ulteriori interventi in favore della bimba.
SERVIZIO PARTITA STADIO SAN PAOLO ANNO 2018
Nell’anno appena trascorso la Polizia Municipale di Napoli per far fronte alle esigenze correlate agli eventi sportivi dello Stadio San Paolo ha predisposto appositi servizi, organizzati dal Cap. Bernardino Maccione. Nell’ultima stagione sportiva la S.S.C. Napoli ha disputato 26 incontri di calcio, per tali eventi gli uomini della Polizia Municipale sono stati chiamati a garantire la viabilità, il controllo delle attività commerciali nonchè il rispetto della sicurezza di particolari aree sensibili. Dalle attività svolte sono scaturiti: il sequestro di n. 10.500 bibite poste in vendita in assenza delle prescritte autorizzazioni; n. 300 controlli alle attività commerciali; n. 52 verbali di occupazione abusiva di suolo pubblico; n. 2.722 verbali per infrazioni al Codice della Strada e n. 450 verbali per l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore abusivo.