Ragazzi in costumi d’epoca saranno il biglietto da visita per i crocieristi che sbarcheranno a Napoli. L’iniziativa rientra nelle azioni previste dal progetto ‘Croceristi all’Opera’, nato dalla partnership tra Autorità di Sistema portuale e Teatro San Carlo. I ragazzi non solo accoglieranno chi arriva in città a bordo delle navi da crociera, ma li accompagneranno a scoprire il San Carlo, il Teatro più antico d’Europa.
”Siamo orgogliosi – ha detto Pietro Spirito, presidente dell’Autorità di sistema portuale – di lavorare con il Teatro San Carlo che rappresenta l’eccellenza e un grande valore per la città e per l’Europa. Questa iniziativa è solo l’inizio di un percorso con l’obiettivo di presentare al mondo delle crociere la città e le sue istituzioni culturali perché sono assolutamente convinto che i valori della cultura, dell’arte e la nostra storia debbano essere portati a conoscenza”. Con questa iniziativa il Massimo partenopeo prosegue il suo percorso di apertura verso la città. ”É un sogno che si avvera – ha affermato la soprintendente, Rosanna Purchia – si tratta di un’iniziativa di ampio respiro, importante non solo per il San Carlo ma per tutto il territorio al fine di creare nuovi poli di attrazione in città tra cui il tempio della lirica”. Per migliorare l’accoglienza ai crocieristi, inoltre, da lunedì 3 aprile sulle pensiline della Stazione marittima sarà posizionato un desk con materiali informativi in italiano e inglese, gadget, coupon per avere sconti sulle visite guidate. Inoltre, sarà offerto un intrattenimento musicale ad opera di studenti istruiti nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
”É un’offerta unica per invogliare i crocieristi a scegliere la meta Napoli che – ha detto l’assessore comunale al Turismo, Nino Daniele – con la sua forza culturale unica e con il suo patrimonio culturale, artistico e paesaggistico riesce a fronteggiare ogni difficoltà anche grazie alla voglia nuova di fare sistema”. Per l’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, ”questo è il modo giusto per accogliere il turista”.
“La Campania e Napoli sono luoghi meravigliosi e stiamo lavorando per fare della regione la prima sul turismo”. (ANSA)