Otto anni di reclusione: questa la pena inflitta a Friedrich Von der Horst, 43 anni, di Anacapri (Napoli), ritenuto dal Tribunale di Napoli colpevole della feroce aggressione a scopo di rapina ai danni di un’anziana signora dell’isola, il 30 dicembre 2016. L’uomo è stato anche condannato a risarcire economicamente la vittima e il Comune di Anacapri che si è costituito parte civile per il danno d’immagine determinato dalla vicenda.
La sentenza di condanna, in primo grado, è stata emessa dai giudici dell’11ma sezione penale (presidente Eliana Albanese).
Il pm aveva chiesto 8 anni e 8 mesi. Friedrich Von der Horst prese a calci e pugni l’anziana signora di Anacapri, riducendola in gravi condizioni, nella sua abitazione di via Caprile. Fu poi lasciata a terra priva di sensi, dal rapinatore, che fuggì con contanti e oggetti di valore trovati in casa. La vicenda fece enorme scalpore sull’isola di Capri. L’uomo, arrestato dalla polizia dopo alcuni mesi di indagini, è in carcere da un anno. (ANSA)