Amalfi Coast Music & Arts Festival, Boris Berman in concerto a San Pietro a Majella.

- pubblicità -

Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli torna ad ospitare l’Amalfi Coast Music & Arts Festival, per un doppio appuntamento, lunedì 24 luglio, che culminerà con il concerto del professore e pianista di fama internazionale Boris Berman (ingresso libero).

Nella Sala Martucci della prestigiosa istituzione musicale partenopea si tengono due recital pianistici con protagonisti autorevoli docenti della “faculty” del festival. Si inizia con l’esibizione delle pianiste Inna Faliks e Hee Sung Joo (ore 17), la prima in cattedra all’Università della California, la seconda all’Università Nazionale di Seul; seguirà il recital di Boris Berman (ore 19), capo del dipartimento di pianoforte della statunitense Yale School of Music.

Berman dedicherà l’appuntamento a Johannes Brahms, nell’esecuzione dei Klavierstucke op. 118 e op. 119, dei Tre Intermezzi op.117 e delle Fantasie op. 116.

Formatosi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida del grande pianista Lev Oborin, Berman insegna dal 1984 alla Yale School of Music e tiene concerti e masterclass in tutti i continenti. Nominato al Grammy, è stato il primo pianista ad incidere l’opera completa per pianoforte solista di Prokofiev.

Tra le sue altre acclamate registrazioni, le sonate di Scriabin e un recital di composizioni pianistiche di Shostakovich, premiato con il prestigioso Edison Classic Award. Nel 2005 è stato insignito del titolo di professore onorario del Conservatorio di Shanghai.

Il festival organizzato dal Center of Musical Studies di Washington si concluderà a Palazzo Mezzacapo di Maiori, martedì 25 luglio, con una lunga maratona pianistica che vedrà in scena giovani talenti internazionali (dalle ore 15).

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

 

www.amalfi-festival.org

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven