Pizza napoletana e sax, i migliori prodotti del territorio e calici speciali. C’erano tutti insieme i piaceri della vita: cibo, musica e vino, per una serata glamour da Olio & Basilico, il locale di Giacomo Garau a Calvi Risorta, non lontano da Caserta che, un paio di sere fa, ha inaugurato l’ampliamento della sua pizzeria. A rendere tutto ancora più d’elite, il nuovo impasto con la biga “lungo”, che in termini di volume, gusto, leggerezza e digeribilità ha reso grande una pizza e generato il massimo del piacere.
Un’esperienza multisensoriale che ha sorpreso gli invitati “in tutti i sensi”, accogliendoli con un gigantesco “grazie a voi per aver permesso tutto questo” scritto su una parete del locale. Piatti di qualità e un’attenta selezione di vini alla base del buffet di prodotti D.O.P. locali, selezionati per l’occasione da Simone Giudicianni, PlanetOne Caserta: dal capocollo di Martina Franca al filetto lardato Terre e Gusti, al gorgonzola al cucchiaio e taleggio al tartufo DOP CasaArrigoni; dal Castelmagno stagionato al sapore delle colline di Gambellara delle bottiglie DOCG Zonin, scelte apposta per esaltare l’abbinamento alla nuova biga di Marco Lungo, che Giacomo Garau ha usato come base per la realizzazione di un prodotto qualitativamente superiore. Questo impasto garantisce un maggior controllo della forza lievitante rispetto agli altri sistemi di sviluppo naturale dei lieviti e il risultato è una migliore lavorabilità della pasta e una pizza che conserva più a lungo la sua fragranza, come appena sfornata. Una degustazione di prelibatezze, in sintonia con il sassofono verace di Ernesto Dolvi, compositore, arrangiatore e strumentista napoletano che ha dato fiato ai migliori generi musicali, spaziando dalla musica leggera, al blues, al jazz, all’house music.
Con l’acquisizione dei locali adiacenti, Olio & Basilico aumenta, così, la capacità di servizio e i posti a sedere, offrendo un’accoglienza senza dubbio migliore. Nuovo look per la nuova area della pizzeria, decisamente più grande e completamente rinnovata: un concept che coniuga materie prime di eccellenza, stile e design. Sin dalla sua apertura, Olio & Basilico è diventato un punto di riferimento per la pizza dall’impasto incredibilmente leggero e digeribile, un ritrovo dove mangiare bene, sentirsi a casa e assaporare una cucina di cuore. La pizzeria raccoglie tutta l’esperienza di questo incredibile maestro dell’impasto che, da poco più di un anno, sforna pizze uniche condite con prodotti a kilometro zero. L’evento, organizzato da Giacomo Garau cultore degli impasti alternativi, non poteva che concludersi con una carrellata di meravigliose pizze in tutte le sue declinazioni.
Olio & Basilico, Via A. Bizzarri, 81042 Calvi Risorta (CE), tel. 0823.651288 www.pizzeriaolioebasilico.it