Quando l’intestino si riempie di aria in eccesso la situazione, oltre che imbarazzante, può anche diventare fastidiosa e alle volte persino dolorosa. D’altronde non sono certo poche le cause che portano ai gonfiori di stomaco e allo sviluppo di aria nella pancia: spesso è un insieme di cause che provocano questa condizione, dunque non è assolutamente facile intervenire senza prima correggere non uno, ma più stili di vita che probabilmente non sono il massimo per la salute dell’organismo. Fra le altre cose, va detto che l’aria nella pancia può anche dipendere da cause psicologiche, come lo stress, o da patologie fisiche, come ad esempio la dispepsia, la stipsi oppure le varie intolleranze o allergie alimentari.
Aria nella pancia: perché si forma?
Già detto dell’ampio ventaglio di cause, qual è il meccanismo fisiologico che porta alla formazione di aria in eccesso nell’intestino? Nel caso delle patologie dell’intestino essa si forma a causa dei diverticoli oppure per via di un’alterazione che colpisce la flora batterica, la quale agisce in modo inusitato rispetto al normale. Ma anche l’eccesso di aria inghiottita può portare a questo problema, e non è un caso che – in assenza di patologie – ciò avvenga nei fumatori o in chi è abituato a masticare molte chewingum. Infine, da non sottovalutare il peso del regime alimentare: cibi come i legumi e le verdure causano naturalmente un eccesso di aria, per non parlare poi delle bibite gasate, spesso alla base di aerofagia e quant’altro.
Quali sono i rimedi per l’aria nella pancia?
L’aria nella pancia, quando non è cronica o dipendente da patologie intestinali serie, può essere curata con prodotti appositi. La casa farmaceutica Giuliani, ad esempio, propone dei rimedi per l’aria nella pancia specifici per questo problema, a base di principi attivi vegetali che regolano il flusso intestinale. Ad ogni modo, l’esame medico è indispensabile innanzitutto per comprendere da cosa deriva il meteorismo, e di norma avviene tramite esame del colon ed esami del sangue, per ricercare eventuali intolleranze alimentari o altre malattie che potrebbero avere come conseguenza questa condizione.
Aria nella pancia: i rimedi naturali
Quando l’aria nella pancia non è cronica, ovvero quando non è legata ad una patologia, può essere curata approfittando dei tanti rimedi naturali che regolarizzano l’intestino favorendo la fase digestiva, come ad esempio gli infusi al tè verde oppure le tisane a base di finocchi. Questi due rimedi sono molto indicati, in quanto ricchi di anti-ossidanti che partecipano stimolando la diuresi e l’attività biliare, oppure l’assimilazione dei cibi zuccherati, che possono essere anch’essi causa dell’aria nell’intestino. Anche un bicchiere d’acqua con un po’ di bicarbonato di sodio aiuta a smaltire l’aria, insieme a lassativi biologici come il curry, il cumino, il mirto, la melissa e persino la camomilla.