Dopo il grande successo, di stampa e di pubblico, del concerto sinfonico corale ideato dal Maestro Roberto De Simone che ha portato, nei giorni 7 e 8 luglio, a Capodimonte una prima esecuzione italiana della Serenade n. 8 K. 286 Re maggiore per quattro orchestre di W. Amadeus Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche (orchestrazione di Roberto De Simone) e una prima esecuzione assoluta di Capomonte poema fotografico d’un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone, proseguono i concerti della rassegna del “Luglio musicale” a Capodimonte, antica tradizione sinfonica creata da Raffaello Causa il 6 luglio 1958, e riportata in vita quattro anni fa dal direttore Sylvain Bellenger, sotto la direzione artistica di Elsa Evangelista.
Domenica 14 luglio alle ore 19.00 Arie d’opera al Belvedere un concerto-omaggio a Ruggero Leoncavallo nel centenario della scomparsa (1857-1919) con musiche di G. Puccini, G. Verdi, F. Lehàr, R. Leoncavallo, Bovio. Sul palco i solisti Chiara Polese (soprano), Enrico Terrone (tenore) e Angelo Gazzaneo (pianoforte). Al pubblico verranno proproste arie tratte dalle opere La vedova allegra, La traviata, Tosca, Bohème, Turandot, Pagliacci e per concludere con un medley tutto napoletano.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Il pubblico è invitato a portarsi un telo o una copertina da casa per sedersi sui prati.
Questi i prossimi concerti del Luglio musicale 2019 a Capodimonte:
Domenica 21 Luglio, ore 19.00
UNA FOGLIA D’ARTE
Progetto e musiche di Stefano Gargiulo
Orchestra San Giovanni
Direttore Keith Goodman e Stefano Gargiulo
Pianoforte e chitarra Stefano Gargiulo
Domenica 28 Luglio, ore 19.00
RECITAL DEL PIANISTA YVES HENRY
Musiche di F. Chopin, M. Ravel, C. Debussy, G. Fauré