- pubblicità -
Si conclude il laboratorio teatrale “Esplorare per Esprimere” rivolto ai bambini del quartiere di Forcella realizzato da Teatro Eidos all’interno del progetto “La cantata dei giorni bambini” a Piazza Forcella, vincitore del bando “Atelier Teatrali Territoriali” indetto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, finanziato dal MiBACT e patrocinato dalla Fondazione Eduardo De Filippo. La performance finale dal titolo “Il Vestito Nuovo dell’Imperatore”, liberamente tratto dall’opera poetica di Gianni Rodari, scritta e diretta da Virginio De Matteo, aiuto regia Giuseppina Mirra, sarà in scena mercoledì 7 dicembre 2016, 17, presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella, con ingresso gratuito.
Teatro Eidos, compagnia attiva dal 1986, ha da sempre avuto una particolare attenzione verso il teatro dell’infanzia. Il laboratorio condotto da Virginio De Matteo, Giuseppina Mirra, Domenico Soricelli e Vincenzo De Matteo è il frutto di un lavoro teatrale inedito e capace di accendere l’interesse dei partecipanti. Con originale semplicità si è voluto rendere i bambini coinvolti protagonisti del percorso dando loro la possibilità di fruire di situazioni comunicative nuove e coinvolgenti.
L’Atelier Teatrale Territoriale (ATT) – La cantata dei giorni bambini a Piazza Forcella è realizzato da Teatro Eidos in rete con altre due realtà radicate sul territorio partenopeo, f. pl. femminile plurale e Teatri di Seta. Tutti i laboratori sono realizzati presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella e si concluderanno con un momento di restituzione pubblica grazie alla rappresentazione di spettacoli teatrali diretti alle nuove generazioni. “Di.Verso Terra di Mezzo” è il nome dello spettacolo promosso dall’associazione Teatri di Seta e sarà in scena giovedì 15 dicembre 2016 alle 20.30. Ultimo appuntamento delle performance è martedì 20 dicembre 2016 alle 19:30, con il laboratorio teatrale per ragazzi che porterà in scena “Shakespeare a modo mio” a cura di f. pl. femminile plurale.