Una mamma si è rivolta ad Avvocato del Cittadino Associazione Astolfi per segnalare fatti inaccettabili, avvenuti in provincia di Napoli.
La donna, lo scorso 2 dicembre, si è recata presso un ufficio postale, in compagnia di suo figlio minorenne, affetto da autismo.
In quell’occasione, ha notato il cartello esposto all’interno dell’ufficio postale, che recitava: “PER FARE UN PASSO AVANTI BASTA FARE UN PASSO INDIETRO, In Ufficio Postale diamo la precedenza a persone con disabilità o in condizione di oggettiva difficoltà, permanente o temporanea.” Questo messaggio chiaramente indicava un intento di favorire i cittadini in situazioni particolarmente vulnerabili, come nel caso di suo figlio.
La donna ha pertanto richiesto di saltare la fila, considerato lo stato di agitazione che in quel momento manifestava suo figlio,e, in risposta, ha ottenuto un invito ad uscire dall’ufficio postale e ad attendere il proprio turno all’esterno per evitare che la situazione potesse dar “fastidio”(!) dato che il bambino stava manifestando segni di crisi, piangendo e mordendosi la mano.
La mamma, rimasta incredula e profondamente scossa da tali fatti, si è rivolta all’avv. Emanuela Astolfi, presidente dell’omonima associazione, la quale ha trasmesso in data odierna una diffida all’ente gestore dei servizi postali.
La signora non ha avanzato richieste risarcitorie per i gravi fatti che hanno comprensibilmente generato un danno morale (per l’umiliazione, il disagio e il turbamento psicologico patito) nella stessa e nel bambino, ma ha richiesto un fattivo intervento alla società a cui fa capo l’ufficio postale, affinché venga riconosciuto l’impatto negativo che tali situazioni possono avere sulla vita di chi vive quotidianamente con tali difficoltà e affinché, effettivamente, “PER FARE UN PASSO AVANTI” venga data la precedenza “a persone con disabilità o in condizione di oggettiva difficoltà”. Nella missiva è stata sottolineata l’importanza di garantire che simili episodi non si ripetano ed stato richiesto all’ente di comunicare quali provvedimenti saranno assunti a seguito del verificarsi dell’inaccettabile situazione.
Gazzetta di Napoli, nello spirito che da sempre la contraddistingue, è pronta ad ospitare una eventuale replica di Poste Italiane.