- pubblicità -
Il Comune di Napoli intende promuovere un programma complessivo e coordinato di interventi per il periodo estivo rivolto alle fasce più deboli della cittadinanza esposte a rischi di salute per le condizioni climatiche.
È importante seguire alcuni consigli in caso di ondate di calore:
- evita di stare all’aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata
- fai bagni e docce d’acqua fresca per ridurre la temperatura corporea
- scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell’ambiente
- bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
- evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
- indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore
- accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore sono persone sole.
Segnalazioni e rete dei servizi attivi
Al fine di contrastare situazioni di emergenza sociale e vulnerabilità per i soggetti più fragili, i cittadini che vengono a conoscenza di situazioni emergenziali possono segnalare l’episodio al servizio sociale territoriale.
Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335
Le sedi sono consultabili al seguente link: www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/335
Inoltre, i cittadini possono contattare la “Centrale Operativa Sociale” attiva tutti i giorni per segnalare situazioni di emergenza:
– nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle ore 8.00
– nei giorni sabato, domenica e festivi h24
Numero telefonico 081/5627027
Servizio specifico per i senza dimora
L’Amministrazione ha provveduto ad attivare una casella di posta elettronica destinata alle segnalazioni delle persone senza dimora. Il cittadino, qualora è a conoscenza di una situazione di emergenza rispetto alla presenza di persone senza dimora, può segnalare all’indirizzo mail sos.senzadimora@comune.napoli.it specificando il luogo dove la/le persone senza dimora usa/no trattenersi e, laddove sia possibile, fornire informazioni generali.
Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.
Le segnalazioni pervenute saranno inviate dagli uffici competenti alle Unità di Strada e ai Servizi Sociali competenti territorialmente.
Al fine di tutelare il benessere delle persone senza dimora presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:
Accoglienza diurna presso il Real Albergo dei Poveri
Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche.
Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili.
Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili.
Le attività sono realizzate 6 giorni alla settimana secondo il calendario di seguito riportato:
Giorno
|
Servizi
|
---|---|
Lunedì
(9,00 -12,00) |
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia – Servizio ristoro – Accompagnamenti socio-sanitari ai servizi istituzionali in rete |
Martedì
(9,00 -12,00 |
– Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità
– Servizio lavanderia – Servizio ristoro – Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete |
Mercoledì
(14,00-17,00) |
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia – Servizio ristoro – Sportello legale in rete con “Avvocati di Strada” – Sportello ascolto – Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete |
Giovedì
(9,00 -12,00) |
– Servizio lavanderia
– Servizio ristoro – Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete – Spazio dedicato all’orientamento al lavoro, bilancio di competenze e supporto tecnico per la realizzazione di curriculum – Colloqui per le iscrizioni anagrafiche di prossimità |
Venerdì
(9,00 -12,00) |
– Servizio docce/cura dell’igiene
– Servizio lavanderia – Servizio ristoro – Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete |
Sabato
(9,00 -12,00) |
– Raccolta di indumenti e beni di prima necessità per la realizzazione del guardaroba sociale
– Servizio lavanderia – Servizio ristoro – Accompagnamento socio-sanitario ai servizi istituzionali in rete |