Su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha firmato ieri (mercoledì 17 luglio) il Dpcm di nomina dell’ing. Fulvio Maria Soccodato a Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei”.
Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. “Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario – si legge ancora – avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta “zona di intervento” e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari inclusi nella ricognizione operata con delibera della Giunta della Regione Campania n. 7 del 10 gennaio 2024.
Soccodato è un manager di lunga esperienza nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni pubbliche. Dal 2003 ha ricoperto diversi ruoli in Anas e ha coordinato negli anni diversi programmi emergenziali di ripristino di viabilità.
Tra questi, dal 2016 è Soggetto Attuatore per il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero delle Infrastrutture del Programma di ripristino della viabilità statale, provinciale e comunale danneggiata dal terremoto del 2016 nel centro Italia, assicurando la realizzazione di circa 1550 interventi per oltre 1,2 miliardi di euro.
E’ inoltre Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione del Viadotto di Albiano Magra ad Aulla. Ed è sub-Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici susseguitisi dall’agosto 2016 e coordina la ricostruzione pubblica e privata dei centri storici maggiormente danneggiati e la realizzazione con procedure accelerate di ospedali, scuole, chiese ed edifici pubblici.