Capodimonte, gli appuntamenti didattici del weekend.

- pubblicità -

Sabato 28 ottobre – con un doppio appuntamento alle ore 11.30 e alle 16.30 – al Museo e Real Bosco di Capodimonte si terrà il primo appuntamento del 2017 del laboratorio di disegno a cura di Caroline Peyron, artista francese che da molti anni lavora sul disegno, come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei. Il laboratorio, promosso da Amici di Capodimonte onlus, anche quest’anno si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo, e mette insieme attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano. L’ottava edizione del laboratorio 2017/2018 è dedicata al tema dello sguardo e delle mani nelle opere del Museo di Capodimonte. Lo scopo di questi incontri al museo non è tanto insegnare a disegnare quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci. Cercare di sentire che cosa succede tra l’occhio e la mano. Aiutare a non scivolare sulle opere, offrire uno strumento capace di coinvolgere in prima persona i visitatori del museo.

Materiale occorrente per i partecipanti

Quaderno grande oppure fogli sciolti su supporto rigido. Ciascuno può portare ciò che vuole, purché sia facile da trasportare e non rischi di danneggiare il pavimento del museo. Sono consigliati una matita 8B, acquerelli con pennelli.

Calendario

Il laboratorio prevede otto incontri – 28 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre 2017, 27 gennaio, 24 febbraio, 24 marzo, 21 aprile e 26 maggio 2018 – di due ore che si svolgeranno nel Museo di Capodimonte e in un incontro conclusivo di una giornata intera e libera nel Real Bosco.

Per contatti scrivere a: info@amicidicapodimonte.org.

Inoltre, domenica 29 ottobre alle ore 11.00, a pochi giorni dall’inaugurazione di Split!, il dipinto murale site specific dell’artista svizzero John Armleder prosegue il ciclo di laboratori Gli elementi del contemporaneo, a cura dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Gli elementi del contemporaneo. Quante forme ha l’acqua?

Ogni ultima domenica del mese le famiglie con bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni possono partecipare gratuitamente, con il solo biglietto di ingresso del Museo, a una serie di attività ludico-artistiche pensate per grandi e piccini, in cui l’arte e il gioco vengono utilizzati per stimolare la creatività e l’attenzione nei più piccoli, e che danno ai genitori il piacere di interagire con loro attraverso esperienze divertenti e significative. Come ogni mese, l’attività Gli elementi del contemporaneo è dedicata ad uno dei quattro elementi naturali – acqua, terra, fuoco, aria – ai quali, durante la visita-gioco, verranno collegate le opere della sezione di arte contemporanea opportunamente selezionate per far capire in che modo gli artisti contemporanei utilizzano la natura e i suoi elementi come fonte d’ispirazione.

A fine ottobre, entrati da poco nel periodo dominato dal segno zodiacale dello scorpione, sarà la volta dell’acqua, elemento al quale si connettono, in vario modo, le opere e le installazioni di Warhol, Kounellis, Paladino, Mattiacci, Buren e lo stesso Armleder che, con la sua palette multi-cromatica ispirata a una selezione di colori ricorrenti nelle collezioni di arti decorative del museo, va ad arricchirne la sezione di Arte contemporanea, sancendo così il sodalizio fra il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il MADRE, finalizzato alla valorizzazione e all’incremento congiunto delle rispettive collezioni di contemporaneo.

Il percorso si concluderà con un’attività laboratoriale, da svolgere tutti insieme, per scoprire le infinite possibilità di realizzare, costruire e inventare, offerte dall’arte e sperimentare nuove modalità di espressione.

L’attività destinata alle famiglie con bambini di 6-11 anni (max 25 persone fra adulti e bambini), dura circa un’ora e trenta e richiede obbligo di prenotazione. Il laboratorio è gratuito, incluso nel biglietto d’ingresso del Museo (intero 8 euro, ridotto 4 euro, gratuito fino a 18 anni).

Prenotazione obbligatoria al numero tel. 081 440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00); e-mail info@progettomuseo.com; attendere la risposta con conferma di disponibilità, sabato: tel. 0817499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00).

 

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.