Sarà in scena da questa sera fino a domenica 26 ottobre (feriali ore 21, domenica ore 19) a Galleria Toledo, Il Catalogo, lavoro teatrale scritto e diretto dalla drammaturga e regista Angela Di Maso.
Presentato ieri presso lo Spazio Nea, con l’autrice sono intervenuti gli attori protagonisti Massimo Finelli,Giuseppe Cerrone, Patrizia Eger con la partecipazione eccezionale della scrittrice e giornalista Antonella Del Giudice.
Una trama che rispecchia in apparenza un problema atttuale, quello della sterilità e delle difficoltà di adozione ma che in realtà disvela come afferma la regista un disagio ben più profondo ovvero la sterilità affettiva. I coniugi Portman, impossibilitati ad avere figli, a fronte delle difficoltà burocratiche in materia di adozioni si rivolgono ad un’azienda sperimentale in grado di fornire loro un bambino.
In attesa del “catalogo” in cui sono elencate le caratteristiche fisiche e intellettive del figlio perfetto, si imbattono nella figura sadica del Signor Law, venditore di bimbi, e sarà proprio durante questo triangolo colloquiale che si darà inizio a quello che la Di Maso considera un disumano processo di umanizzazione.
Un gioco sottile che oscilla tra realtà e apparenze modulato da un uso contenuto della parola, dove la rabbia viene repressa e l’inumanità offerta sottovoce, con gentilezza. D’altronde come sostiene sempre la regista, la gentilezza è una potente arma di seduzione. Nel bene. Nel male.
Corinne Bove