Dopo la pausa estiva si ricomincia con i sapori tipici dell’autunno e, intanto, la frutta di stagione è ancora protagonista dei principali dolci della pasticceria Chalet Ciro di Via Caracciolo, a Mergellina.
Settembre è un periodo di transizione, suscettibile di grandi variazioni: ci sono i nostalgici della spiaggia e del mare, e con lo stesso ritmo delle temperature già in calo e il clima ballerino variano anche i gusti della clientela che ancora prediligono i gelati e i dolci freschi. Anche se tradizionali e classiche, le intramontabili crostate di frutta mista di stagione dei maestri pasticceri dello Chalet Ciro, sono originali, stupende da guardare e freschissime da gustare.
«Non abbiamo ancora nulla di definito fin quando non arriva il mese di ottobre – spiega Antonio De Martino, il titolare della pasticceria –, il periodo delle castagne, che usiamo per preparare i nostri golosi Mont Blanc, dolci realizzati con dischi di meringa e marroni incastonati come brillanti nella panna. Assistiamo ancora a delle alterazioni di consumo, cioè passiamo dal gelato e dalle torte alla frutta a quelle a base di nutella e cioccolata, nelle giornate più rigide. È un mese molto particolare, in cui la produzione va studiata giorno per giorno».
Settembre, insomma, è l’ultima occasione per gustare gli ultimi frutti dell’estate ma è anche un mese molto ricco dal punto di vista gastronomico, dal momento che ha i vantaggi di avere i primi gustosi ingredienti dell’autunno, protagonisti indiscussi della cucina con l’arrivo del freddo. Seguire la stagionalità degli ingredienti è un must allo Chalet Ciro dove vanno fortissimo, oltre alle crostate, le torte Charlotte alla frutta, che hanno il loro fascino e il loro gusto, grazie a quei “bocconcini a sorpresa” di frutta fresca che si incontrano scavando col cucchiaino dentro la fetta.