Una Città per Giocare è un progetto promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Napoli – Servizio Politiche per l’infanzia e l’adolescenza e realizzato dalla cooperativa sociale Progetto Uomo in sinergia con la Ludoteca cittadina del Comune di Napoli.
Con una Città per Giocare, la Città diventa, con i suoi spazi, le sue strade, i parchi, i giardini ma soprattutto con le sue risorse educative, il luogo della sperimentazione ludica, di nuove sensibilità, di percorsi di educazione, di produzione e fruizione culturale, di attività creative, ricreative, ludiche. Favorisce e supporta le capacita e le competenze del territorio promuovendo percorsi e attività nell’ottica della realizzazione di un “sistema ludico urbano” che possa contribuire alla creazione di una “Città Educativa” che diventa necessario costruire se si vogliono garantire i diritti dei bambini li dove essi vivono.
Concludiamo la prima annualità del progetto con un grande evento che vede protagonista la Città.
Cos’è
Una caccia al tesoro in centro città per visitarla e osservarne con cura i dettagli alla scoperta degli spazi di gioco da utilizzare. Un gioco interattivo che porterà a guardare la città con altri occhi, curiosi e attenti. Le squadre si sfideranno a suon di fotografie…vincerà chi sarà più attento e compatto con la sua squadra.
Come funziona
All’evento partecipano squadre prenotate entro il 3/10/2017
– ore 16:00 quattro luoghi di partenza in città
– ore 16:30 20 luoghi da scoprire e fotografare passeggiando nel centro di Napoli
– ore 18:30 max consegna delle prove in piazza Municipio
Premiazione alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore alle politiche sociali Roberta Gaeta.
Come si partecipa
Ogni squadra è composta da 7/10 bambini e 2 adulti
tre categorie: 5/8 anni, 8/16 anni, famiglie (età mista)
E’ necessario l’uso di una macchina fotografica digitale/telefono cellulare.
Il modulo di adesione da consegnare compilato è sul sito www.unacittapergiocare.it oppure si richiede entro l’1/10/2017