Conoscere il passato ci fa capire chi siamo diventati nel presente, preservare l’identità è importante per avere consistenza di fronte agli avvenimenti del quotidiano e per saper rispondere nel modo migliore in tutte le circostanze.
In queste frasi è racchiuso il motivo che ha spinto alcuni uomini del sud a dar vita ai Comitati Due Sicilie. Dal 2007 accompagnati da sempre più aderenti a questa idea di riscatto, raccontano una storia differente da quella ufficiale sulla unità d’Italia ed in particolare su quella che fu la conquista del Regno di Napoli da parte dei Savoia.
Con la loro azione e testimonianza si battono per ridare la dignità negata a un popolo, quello del meridione d’Italia che, fino all’ultimo combatté per lasciare ai posteri un ricordo fatto di onore e di dignità.
Per proseguire sulla strada tracciata, sabato 11 e domenica 12 si svolgerà a Caserta un raduno di tutti gli iscritti e i simpatizzanti per una verifica dell’ azione territoriale dei CDS e per organizzare programmare il congresso del 2015.
Sabato 11 sarà dedicato alle visite ai luoghi di grande significato storico quali il Real Sito di Carditello ed il Museo Campano di Capua che vedrà anche la presenza di S.A.R.Beatrice di Borbone. Domenica invece ci sarà il vero e proprio raduno organizzativo per decidere le nuove tappe dell’azione del Comitato.