La Conferenza dei Capigruppo consiliari, presieduta da Alessandro Fucito, si è riunita nuovamente nel pomeriggio, sempre a distanza, con il vicesindaco Enrico Panini per confermare la seduta del Consiglio comunale già decisa per il 25 maggio e definire l’ordine degli argomenti da trattare.
La seduta si svolgerà nella Sala dei Baroni con inizio alle ore 10 (con il question time alle ore 9). Come ha precisato Fucito, essendo ancora presente il rischio contagio, dal punto di vista organizzativo la seduta, che come sempre sarà trasmessa in streaming, sarà disciplinata in modo particolare: non sarà ammesso il pubblico in sala e per i partecipanti saranno garantite le distanze e percorsi di entrata e di uscita dedicati.
La seduta inizierà con la discussione generale su “Provvedimenti, programmi e proposte per contrastare gli effetti sanitari, sociali ed economici derivanti dalla pandemia Coronavirus in città”, introdotta da una o più relazioni da parte della Giunta.
Poi saranno esaminati alcuni provvedimenti: la delibera di proposta al Consiglio n. 96 del 3 Aprile 2020 riguardante il Programma di Recupero Urbano di Soccavo (proponente assessore Carmine Piscopo); la delibera n. 565 del 29 novembre 2019 di “Presa d’atto del Programma di valorizzazione del complesso dell’ex Convento di Sant’Eframo Nuovo già OPG. Approvazione dello schema di Accordo di Valorizzazione. Proposta al Consiglio: dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento dell’edificio denominato ex Mensa. Acquisizione al demanio comunale” (proponente assessore Carmine Piscopo); la delibera n. 45 del 17 febbraio 2020 di riconoscimento del debito fuori bilancio derivante da Lavori di somma urgenza nei plessi “Alfano” di Via Arno e “Bracco” di Via Tevere.
La Conferenza dei capigruppo ha infine programmato una nuova seduta per il 3 giugno 2020.